E’ MORTO PRINCE

Lutto nel mondo della musica. All’età di 57 anni è morto Prince Rogers Nelson, noto con il nome d’arte di Prince. L’artista di Minneapolis, dove era nato il 7 giugno del 1958, è stato trovato senza vita nella sua abitazione proprio di Minneapolis. Quattro giorni fa era stato costretto ad un ricovero di urgenza, il manager aveva parlato di brutta influenza.

Musicista poliedrico, mette insieme più generi, dal rock al funk, dal pop alla dance, alla psichedelia. Nel 1984 è mondiale il successo di Purple Rain, album colonna sonora dell’omonimo film in cui lo stesso Prince è attore protagonista. Il film Purple Rain vince anche il premio Oscar per la miglior colonna sonora con canzoni originali.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=F8BMm6Jn6oU?list=RD06MPvkpzih4&w=560&h=315]

Chitarrista mancino di qualità indiscutibili, per certi versi in stile Jimi Hendrix, considerato una sorta di risposta a Michael Jackson, ha venduto oltre 100 milioni di dischi in carriera, iniziata nel 1978 quando la Warner Bros lo rende il più giovane produttore discografico: Prince si chiude in sala di incisione e pochi mesi dopo ne esce con il suo primo album prodotto, scritto, suonato ed interpretato da lui stesso, dal titolo ‘For You’.

Grande musicista, ma anche grande autore: tra le altre, Nothing Compares 2 U, che ha regalato il successo a Sinead O’Connor, è un brano che Prince aveva realizzato per uno dei suoi progetti paralleli, il gruppo musicale The Family.

AGA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *