John Lennon, 9 ottobre 1940: 76 anni fa nasceva il genio dei BEATLES (VIDEO)

Working Class Hero, Imagine, Jealous Guy. E solo per citare alcune delle canzoni che John Lennon ha scritto nella sua carriera solista e che resteranno nella storia della musica. Lo straordinario artista inglese era nato il 9 ottobre del 1940 a Liverpool. Dal 1962 al 1970 compone (con Paul McCartney soprattutto canzoni indimenticabili dei Beatles.

Terminata l’esperienza con George Harrison Ringo Star e McCartney, il Lennon solista fu autore di capolavori, appunto come Imagine, ma anche attivista politico e paladino del pacifismo. Questo gli causò diversi problemi: per lungo tempo le autorità Usa, spiarono le sue attività e quelle della moglie Yoko Ono, considerandolo un sovversivo. Fu assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan, Mark David Chapman, l’8 dicembre del 1980 a New York.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=DVg2EJvvlF8&w=560&h=315]

Anche l’8 ottobre è una data da non dimenticare pensando a John Lennon. Era il 1971 quando in Gran Bretagna venne pubblicato l’album Imagine. La canzone Imagine è considerata una delle canzoni più importanti del Novecento.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0yU0JuE1jTk&w=560&h=315]

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=NCtzkaL2t_Y&w=560&h=315]

IMAGINE PEACE TOWER 2016

Join us live tomorrow on #Periscope Video at http://twitter.com/yokoono, when I relight Imagine Peace Tower in memory of John Lennon. Send in your wishes at http://imaginepeacetower.com. I love you! i ii iii yoko

Pubblicato da Yoko Ono su sabato 8 ottobre 2016

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *