7 anni fa il ritorno (LIVE) dei LITFIBA. Con la stessa grinta di un tempo

Una reunion attesa da un decennio. Un salto indietro nel tempo, non immaginario ma reale. Perché la grinta è quella di un tempo, la chitarra di Ghigo Renzulli coinvolge come prima, la voce di Piero Pelù non è stata scalfita e gli acuti sono quelli che solo lui sa fare.

Sette anni. tanto è passato dal ‘ritorno’ di Piero in coppia con Ghigo, era il 2010 quando i due leader dei Litfiba sono tornati insieme a suonare e cantare dal vivo, alla guida della band fiorentina, capace dal 1980 di spaziare da una propria wave rock al post punk, dall’alternative rock al pop rock di oggi.

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=RXDRM6K_5FM?ecver=2]

 

Sette anni fa, infatti, dopo un breve rodaggio con dei concerti a Losanna, Monaco di Baviera e Zurigo, i Litfiba sono ripartiti, in Italia, dal Forum di Assago davanti a 12mila spettatori. Era il 13 aprile del 2010, diventava effettiva una reunion annunciata l’11 dicembre del 2009

Dopo quella data, i Litfiba suonarono a Roma, Firenze e Acireale. Il 1 giugno 2010 esce Stato libero di Litfiba, un doppio album live composto da 24 canzoni storiche e due inediti: Sole nero e Barcollo. Dopo di allora i Litfiba hanno pubblicato due album di inediti Grande nazione ed il più recente Eutòpia, che Piero e Ghigo stanno portando in tour.

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU?ecver=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *