Buon Compleanno Nick Mason, batterista 'record' dei PINK FLOYD

Forse è il ‘pinkfloydiano’ di tutti . Lui, che se potesse farebbe i salti mortali per rimettere insieme la banda, detiene un piccolo grande record: è infatti l’artista che più di tutti ha suonato sotto il nome Pink Floyd. Nick Mason è infatti l’unico a essere presente in tutta la discografia della band britannica. Mentre Syd Barrett è stato presente nei primi due album, The Piper at the Gates of Dawn e A Saucerful of Secrets, Richard Wright è stato escluso per dissidi con Roger Waters da The Final Cut, David Gilmour ha fatto il suo ingresso nel gruppo solo a partire dal secondo disco, appunto A Saucerful of Secrets. Infine Roger Waters, sono ormai 33 anni che ha detto addio ai Pink Floyd: The Final Cut è effettivamente l’album del ‘taglio finale’, A Momentary Lapse of Reason, The Division Bell e The Endless River sono gli album del ‘dopo Waters’.

Nicholas Berkeley Mason, meglio conosciuto come Nick Mason, compie oggi 74 anni: è nato il 27 gennaio del 1944, a Birmingham. Studia pianoforte e violino, ma con la batteria è amore a prima vista. Dopo tante esperienze in gruppi giovanili, conosce a Londra Wright e Waters nel 1962. Con l’arrivo di Syd Barrett, prende corpo quella che sarebbe stata forse una delle più influenti della storia della musica, i Pink Floyd. Dietro a mostri sacri come Gilmour e Waters, inevitabilmente la sua produzione non ha certo lo stesso peso, anche se grazie anche al suo contributo nascono chicche come Speak To Me’, pezzo di apertura di The Dark Side Of The Moon, e One Of These Days.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Nw1643T0RD0&w=560&h=315]

 

Appassionatissimo di auto, di Ferrari soprattutto, Mason è recentemente stato a Roma in più di una occasione, in quanto consulente per i Pink Floyd di The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains, la mostra che racconta i 50 anni dei Pink Floyd. Dovrebbe tornare in Italia la prossima estate, per i concerti di Waters a Lucca e nella Capitale, al Circo Massimo.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=LIaakLZJLFs&w=560&h=315]

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=BDmQECb6bzQ&w=560&h=315]

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=V5KyMHqkXk8&w=560&h=315]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *