Buon Compleanno Natalie Imbruglia!

Papà italiano, mamma australiana, naturalizzata britannica. Una vera cittadina del mondo Natalie Imbruglia, nata 43 anni fa a Sydney (era il 4 febbraio del 1975).

Cantante, compositrice e attrice, Natalie è cresciuta a Berkeley Vale con l’obiettivo di entrare nel mondo dello spettacolo. Dopo aver preso lezioni di danza jazz e tip tap a 5 anni, a sedici abbandona la scuola per trasferirsi a Sydney alla ricerca di un modo per entrare nel mondo dello spettacolo.

 

Si trasferisce quindi a Londra dove viene in seguito notata da una major musicale. Come provino le fanno cantare la canzone Torn, che in seguito sarà il suo primo successo, al seguito del quale sottoscriverà un contratto con la compagnia. Nel 1997 incise il suo primo album, Left of the Middle, che le valse svariati premi. Venne nominata anche a 3 Grammy Award ma senza vittorie. Il disco riscosse un ottimo successo mondiale: negli Stati Uniti entrò in top 10 e vinse 2 dischi di platino. A livello mondiale il disco ha superato gli 8 milioni di copie. Il singolo di lancio fu Torn, che in breve divenne una hit planetaria, raggiungendo il secondo posto in Gran Bretagna, mentre negli USA rimase il singolo più suonato dalle radio per ben undici settimane consecutive. Ancora oggi è ricordata come una delle canzoni simbolo degli anni novanta.

In tutto ha inciso 5 album di inediti prima di darsi a tv e cinema. Dopo la sua prima esperienza nella soap opera Neighbours, la Imbruglia riesce ad avere nel 2003 una parte nel film di Peter Howitt, Johnny English e a riscuotere anche un discreto successo come attrice. Il film, ricco di divertimento ed effetti speciali, annovera un cast di tutto rispetto in cui compaiono anche Rowan Atkinson e John Malkovich, nel 2009 recita nel film australiano Closed for Winter di James Bogle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *