Buon compleanno ‘Freak Antoni’: il leader degli Skiantos oggi avrebbe 64 anni

Cantautore, scrittore, attore, artista performativo, poeta e disc jockey italiano. In due parole ‘Freak’ Antoni. Nato il 16 aprile del 1954, il leader degli Skiantos oggi, 16 aprile 2018, avrebbe compiuto 64 anni. All’età di 54 anni gli viene diagnosticato un tumore all’intestino. Muore a causa di un peggioramento della malattia il 12 febbraio 2014 all’età di 59 anni.

 E’ negli Anni 70 che inizia a muovere i primi passi nei panni del leader, in questo caso degli Skiantos, di cui è cantante, paroliere, animatore del gruppo, fino ad essere considerato uno degli autori più stimolanti, si è laureato il 12 luglio 1978 all’Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), facoltà di Lettere e Filosofia, discutendo una tesi sui Beatles con lo scrittore e docente Gianni Celati. Dal 1980 entra anche in contatto con il gruppo creativo degli autori della rivista Frigidaire, con la quale inizia a collaborare(sino ad un ultimo concerto il 25 aprile 2013 presso la sede editoriale della rivista stessa a Giano dell’Umbria).

Il 12 aprile 2012, dopo 35 anni di collaborazione con gli Skiantos, Freak Antoni annuncia di lasciare il gruppo per intraprendere la carriera da solista con un progetto battezzato Freak Antoni Band, con Ricky Portera prima e Max Cottafavi poi alle chitarre, Elisa Minari al basso, Alessandra Mostacci al pianoforte, Mattia Corso, Sofia Buconi e Lele Carboni ai cori ed Alberto Pavesi alla batteria, con i quali ha condiviso la scena per dei live in centro-nord Italia tra il 2011 e il 2013.

Freak si esibisce dal vivo per l’ultima volta, il 29 dicembre 2013 a Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Il 2 dicembre 2013 registra le parti di voce per il brano Par-lamento (Altera feat. “Freak” Antoni). La canzone contiene anche la citazione Skiantos Cosa pretendi da un paese che ha la forma di una scarpa cantata dal suo autore. Sarà l’ultima canzone che Freak registrerà nella sua vita e pubblicata come singolo speciale in vinile il 19 aprile 2014 per la settima edizione del Record Store Day.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *