Bassista, rapper…e Ramones: 16 anni fa l’addio a Dee Dee Ramone

Musicista, compositore, rapper e soprattutto Ramones. Sono passati 16 anni dall’addio a Dee Dee Ramone, pseudonimo di Douglas Glenn Colvin, nato a Fort Lee, negli Stati Uniti, il 18 settembre 1951, e scomparso a Hollywood il 5 giugno 2002, 16 anni fa appunto.

Bassista e soprattutto principale compositore dei  Ramones, scrisse buona parte delle canzoni della storia punk band, a partire da 53rd & 3rd, Love Kills e Poison Heart. È stato bassista della band dal 1974 fino al 1989, quando la lasciò per intraprendere una carriera nel mondo del rap sotto il nome di ‘Dee Dee King’. Comunque continuò a comporre per ile gruppo fino al 1996, anno dello scioglimento della formazione. Ma Dee Dee era soprattutto dipendente da sostanze stupefacenti, specialmente dall’eroina fin da quando era ragazzo, e continuò ad esserlo per tutta la vita; morì infatti per overdose di eroina il 5 giugno del 2002 a Los Angeles.

Figlio di un soldato statunitense e di una donna tedesca, quando si separarono, con la madre si trasferì a Forest Hills, quartiere del distretto di Queens a New York. Lì incontrò John Cummings e Tamás Erdélyi, i futuri Johnny e Tommy Ramone. Tra loro nacque presto un’amicizia, aiutata dal fatto che i tre abitavano vicini l’uno all’altro. Nel 1974 Cummings e Colvin formarono i Ramones con il cantante Jeffrey Hyman (il futuro Joey Ramone); fu quest’ultimo a cantare, visto che Dee Dee non riusciva a farlo suonando contemporaneamente. Dee Dee ha scritto molte canzoni dei Ramones, però Johnny Ramone non era molto felice del fatto che le sue canzoni parlassero di droga, tuttavia, scrisse almeno una canzone in ogni album.

Il cadavere di Colvin fu rinvenuto il 6 giugno 2002 dalla moglie Barbara Zampini (“Barbara Ramone”) nel suo appartamento di Hollywood, in California. La causa ufficiale della morte fu overdose di eroina

 

Leggi anche BUON COMPLEANNO JOEY RAMONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *