39 anni di Pistoia Blues Festival, ritorna l’Evento – IL PROGRAMMA

Unico quanto prestigioso. E per questo longevo, come conferma l’edizione numero 39 che si aprirà a luglio. Per la felicità degli appassionati della grande musica, ritorna il Pistoia Blues Festival, dove nel corso degli anni sono passati alcuni tra i maggiori protagonisti del blues e del rock. Alcuni nomi: Muddy Waters, John Lee Hooker, B.B. King, Frank Zappa, Bob Dylan, Santana, Jerry Lee Lewis, Ben Harper, Pearl Jam, Stevie Ray Vaughan, Chuck Berry, Johnny Winter, Albert Collins, Patti Smith, Lou Reed, Gregg Allman, Bo Diddley, Ron Wood, Buddy Guy, e più recentemente Arctic Monkeys, Sting, Mumford & Sons, Hozier, Jack Johnson, Counting Crows, Morcheeba e centinaia di altri grandi nomi.

Questa nuova edizione si inaugura con l’anteprima in Piazza Duomo con Alanis Morissette (il 10 luglio) per poi svilupparsi dal 13 al 15 luglio con James BluntSteve Hackett dei Genesis , Mark Lanegan, Supersonic Blues Machine e Billy Gibbons degli ZZ Top. Importante chiusura del ciclo “Road To Pistoia Blues” con Graham Nash il 4 luglio. Cinque serate con un focus nel weekend quando l’intera città si animerà con musica live in diverse piazze, mercatino e DJ set.

Il concerto di Nash di mercoledì 4 luglio al Teatro Manzoni chiude “Road To Pistoia Blues”: l’artista, che ha fatto la stori adella musica con David Crosby, Stephen Stills e Neil Young, promuove la sua nuova antologia “Over the Years” con diverse rarità e versioni alternative del suo immenso repertorio. Ad aprire la serata la band italo-iraniana The Allophones con una manciata di brani del loro lavoro “Muscle Memory”.

Martedì10 luglio c’è attesa per l’anteprima del Festival: sarà Alanis Morissette a calcare per la prima volta il palco di Piazza Duomo per quello che sarà un suo grande ritorno dal vivo in Italia a sei anni di distanza dal suo ultimo concerto.  Il Pistoia Blues Festival 2018 sarà concentrato nei giorni 13-14 e 15 luglio dove, oltre ai grandi artisti sul palco di Piazza Duomo, tutta la città tornerà a respirare lo spirito del Blues con il mercatino e tantissima musica nel centro storico.

 

 

Questo il programma completo: 

(Road to Pistoia Blues)
– MERCOLEDÌ 4 LUGLIO
Teatro Manzoni – Pistoia | ore 21.30
GRAHAM NASH
– MARTEDÌ 10 LUGLIO
Piazza del Duomo – Mainstage | ore 21.00
ALANIS MORISSETTE
– VENERDÌ 13 LUGLIO
Piazza del Duomo – Mainstage | ore 21.00
JAMES BLUNT
– SABATO 14 LUGLIO
Piazza del Duomo – Mainstage | ore 21.00
STEVE HACKETT
+ PREDARUBIA
– DOMENICA 15 LUGLIO
Piazza del Duomo – Mainstage | ore 20.00
MARK LANEGAN BAND
SUPERSONIC BLUES MACHINE
FEAT. BILLY F. GIBBONS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *