Roger Waters, il ritorno: Lucca si prepara, mercoledì sarà Spettacolo!

Entra nel vivo l’estate della musica. Mercoledì 11 luglio sarà il giorno del ritorno di Roger Waters, a Lucca, Campo Balilla, nella stessa location dei Rolling Stones del settembre scorso: 25mila spettatori previsti, contro i 55mila per Mick Jagger e compagni.
   Numeri minori, ma stessa, se non superiore attesa: tra gli altri, il concerto di Lucca e quello di Roma del 14 luglio saranno due eventi veri e propri visto che rispetto agli altri concerti dello stesso tour, ‘US+THEM’, il ‘Genio creativo dei Pink Floyd’ presenterà uno show incredibile, unico nel suo genere. Qualcosa di simile è stata presentata solo, lo scorso anno, al Desert Trip in California e a Città del Messico.
Quelle di Lucca e Roma non sono scelte.
Sono frutto di un indirizzo preciso dell’artista, in questo caso affascinato dal collegamento tra le Mura cinquecentenarie che avrà al fianco del palcoscenico e The Wall, la sua opera principe, i cui brani avranno una parte fondamentale nella scaletta di questo show che vedrà Roger Waters interpretare tutti i grandi classici del repertorio dei Pink Floyd insieme ai brani del suo nuovo album “Is This The Life We Really Want?”

La seconda data Italiana si terrà invece nell’affascinante scenario del Circo Massimo di Roma, laddove si respira come in nessun altro posto il fascino della storia. Un concerto che segnerà il ritorno di Roger Waters a Roma a 5 anni di distanza dalla sua rappresentazione di The Wall allo Stadio Olimpico.

La versione outdoor di Us + Them, andata in scena finora solo in 3 show a Città del Messico e nelle già leggendarie 2 esibizioni al Desert Trip Festival, include elementi di altissima spettacolarità a partire da un palco innovativo che riproduce la Battersea Power Station di Londra che evoca la storica copertina di Animals, pietra miliare della produzione dei Pink Floyd. Agli effetti speciali che vedono, tra le altre cose, il leggendario maiale volare sopra tutto il pubblico e un aereo da guerra schiantarsi contro il palcoscenico, si aggiunge un sistema di amplificazione avanguardistico che regalerà al pubblico una nuova esperienza di ascolto.

Per l’occasione il Comune di Lucca ha deciso una serie di provvedimenti necessari allo svolgimento ordinato e in sicurezza di tutte le operazioni. Le modifiche a traffico, parcheggi e viabilità in generale, in occasione del concerto-evento di Roger Waters al Campo Balilla in programma mercoledì 11 luglio.

 

Questa la scaletta dell’ultimo concerto di Waters:
Speak to Me
Breathe
One of These Days
Time
Breathe (Reprise)
The Great Gig in the Sky
Welcome to the Machine
Déjà Vu
The Last Refugee
Picture That
Wish You Were Here
The Happiest Days of Our Lives
Another Brick in the Wall Part 2
Another Brick in the Wall Part 3
– BIS
Dogs
Pigs (Three Different Ones)
Money
Us and Them
Smell the Roses
Brain Damage
Eclipse
Comfortably Numb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *