Omaggio ai Led Zeppelin: Alpha Blondy rivisita ‘Whole Lotta Love’ in chiave reggae

Un tributo originale, in pieno stile Alpha Blondy. In attesa dell’uscita del nuovo album, prevista per il 31 agosto prossimo, dal titolo Human Race, il cantante ivoriano ha pubblicato un nuovo singolo, una versione in chiave reggae del successo dei Led Zeppelin, la storica Whole Lotta Love.

 

Parliamo di una delle più famose canzoni dei Led Zeppelin, contenuta nell’album Led Zeppelin II del 1969, presente anche nelle raccolte Remasters del 1990 e Mothership del 2007. Una versione live è contenuta in The Song Remains the Same del 1976 e nella raccolta di live How the West Was Won, nonché nell’album dal vivo Celebration Day.

La cover illustre è stata preceduta da un altro singolo, Kanou, che è possibile già ascoltare su servizi di streaming audio, oltre ad essere disponibile per il download.

Alpha Blondie ha pubblicato il suo primo album nel 1982, Jah Glory!, con i Natty Rebels, mentre l’ultimo, Positive Energy, risale al 2015.

Per quanto riguarda le cover, per Alpha non è certo la prima volta. Famosa, infatti, un’altra sua grande cover. Nel 2007 pubblicò l’album Jah Victory che conteneva la cover di Wish You Were Here.

Tornando invece al nuovo album di Alpha Blondy, in tutto sono dodici le tracce, mentre sono tre le collaborazioni, tutte con musicisti africani: Youssou N’dour, Angélique Kidjo nel brano Alphaman Redemption e Fally Ipupa, in Kanou, il primo singolo della nuova fatica di Alpha.

Human Race sarà ufficialmente disponibile dal prossimo 31 agosto e sarà rilasciato sia in formato digitale che in CD e presenta testi in francese, inglese e nella lingua della Costa D’Avorio, dioula.

in questo caso, il cantante ivoriano si cimenta in Whole Lotta Love dei Led Zeppelin e in Je suis venu te dire que je m’en vais di Serge Gainsbourg.

La Tracklist

01. Political Brouhaha
02. Kanou feat. Fally Ipupa
03. Life
04. Alphaman Redemption feat. Angélique Kidjo
05. Human Race
06. Nos hôpitaux sont malades
07. Les païens
08. Cigarettes
09. Whole Lotta Love
10. Oté-fê feat. Youssou N’dour
11. Je suis venu te dire que je m’en vais
12. Black Hole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *