Infinito Nevermind: 27 anni fa usciva l’album storico dei Nirvana

La storia in un album. Anzi, la storia con un album. Perché Nevermind, pubblicato dai Nirvana 27 anni fa, ha segnato un passaggio fondamentale nella storia della musica.

Secondo album in studio del gruppo musicale statunitense Nirvana, pubblicato il 24 settembre 1991 dalla Geffen Records, venne classificato alla posizione 17 della lista dei 500 migliori album per Rolling Stone e alla terza nella classifica dei 100 migliori album di sempre dell’inglese ‘Q’.

Eppure le aspettative non erano alte. Tutt’altro. La Geffen aveva come obiettivo le 250.000 copie, per poter eguagliare Goo, l’album dei Sonic Youth pubblicato l’anno precedente. Invece Nevermind divenne un enorme successo alla fine del 1991, soprattutto grazie alla popolarità acquisita dal primo singolo estratto da esso, Smells Like Teen Spirit.

Addirittura  la Recording Industry Association of America ha certificato l’album disco di diamante (più di 10 milioni di copie vendute), e si stima che abbia venduto nel complesso circa più di 24 milioni di copie nel mondo (dati aggiornati al 2008).

Nevedermind vs Dangerous: il disco, considerato l’apice della produzione artistica del gruppo e di tutto il genere grunge, nel 1992 riuscì addirittura a togliere il primo posto all’album di Michael Jackson della classifica statunitense Billboard 200.

 

NETHERLANDS – NOVEMBER 25: HILVERSUM Photo of Kurt COBAIN and NIRVANA, Kurt Cobain recording in Hilversum Studios, playing Takamine acoustic guitar (Photo by Michel Linssen/Redferns)

 

Lithium, Come as You Are e In Bloom sono i tre singoli di successi di Nevermind.

Nevermind fu il primo album registrato dai Nirvana per la Geffen Records e con Dave Grohl alla batteria.  

Ma l’album passò alla storia anche per la famosa copertina di un bambino sott’acqua. Si tratta di Spencer Elden, fotografato all’età di 4 mesi nudo in una piscina di Pasadena, in California, dal fotografo Kirk Weddle, mentre sembra rincorrere un biglietto da un dollaro appeso ad un amo da pesca (dettaglio aggiunto però in post-produzione).

Smells Like Teen Spirit – 5:02
In Bloom – 4:15
Come as You Are – 3:39
Breed – 3:04
Lithium – 4:17
Polly – 2:57
Territorial Pissings – 2:23
Drain You – 3:44
Lounge Act – 2:37
Stay Away – 3:33
On a Plain – 3:17
Something in the Way – 20:35 (contiene la traccia fantasma Endless, Nameless)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *