E’ ‘Ramones day’: Buon Compleanno a C.J. e Johnny Ramone

In comune non avevano solo il ‘cognome’ d’arte lo pseudonimo. C.J. Ramone, pseudonimo di Christopher Joseph Ward  John William Cummings, meglio conosciuto come Johnny Ramone, oltre a militare nella band che ha fatto la storia del punk, i Ramones, considerato fra i fondatori del movimento punk rock newyorkese e uno dei più influenti gruppi del genere, erano pure nati lo stesso giorno e lo stesso mese, seppure a 17 anni di differenza l’uno dall’altro.

Johnny Ramone, tra i due, era quello più anziano, essendo nato a Long Island l’ 8 ottobre del 1948: oggi avrebbe infatti, 70 anni esatti. Morì il Il 15 settembre 2004  a Los Angeles nella sua abitazione dopo una lunga battaglia contro un cancro alla prostata.

Chitarrista, assieme a Joey Ramone è rimasto nella band sino al 1996, anno in cui si sciolse. Energico, veloce nel suo modo di suonare, il suo stile avrebbe poi ispirato decine di gruppi punk e post punk.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito nella posizione 28 della lista dei 100 più grandi chitarristi di ogni tempi.

C.J. Ramone, invece, è nato a New York, l’8 ottobre 1965, 17 anni dopo Johnny.

 

Bassista, C.J. nei Ramones Dee Dee Ramone, rimasto comunque a scrivere canzoni per il gruppo.

C.J. cantò molte canzoni conosciute del gruppo. C.J. era già un fan dei Ramones, prima di entrare nel gruppo. Era anche un grande fan di Dee Dee, e suonava con lui in un gruppo chiamato The Ramainz.

Il 12 settembre del 2004 i Ramones sono stati ricordati con un concerto tributo, per il trentesimo anniversario della fondazione della band con la partecipazione di molti amici di Johnny e di alcuni nomi molto importanti del punk .

A Johnny sono stati dedicati anche un singolo (Life Wasted) da parte dei Pearl Jam, il remake del film The Wicker Man (Il prescelto) da parte di Nicolas Cage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *