Da Boombastic a It Wasn’t Me: Shaggy festeggia 50 anni

Mezzo secolo per Orville Richard Burrel, per tutti Shaggy, nomignolo scelto dai suoi amici, che lo associavano al personaggio della serie animata Scooby Doo Norville “Shaggy” Rogers.

Cantante e rapper, è nato in Giamaica, a Kingston, il 22 ottobre del 1968. 

Voce baritonale, è dotato di un modo originale e decisamente riconoscibile di rappare e cantare.

Entra a piedi uniti nel mondo della musica dopo il 1992, una volta il servizio militare nei Marines, nel 1992 dopo l’Operazione Desert Storm. E’ il 1993, infatti, quando incide la sua prima hit Oh Carolina, un rifacimento in chiave dance di un successo della band ska Folkes Brothers.

 

 

Ma di Shaggy si ricorda sicuramente il grandissimo successo ottenuto con la canzone Boombastic: è il 1995, diventa la colonna sonora di un famoso spot della Levi’s e in Italia diventa il singolo più venduto dell’anno. Soltanto negli Stati Uniti il brano ha venduto oltre un milione di copie, ed è universalmente riconosciuto come quello più “ricordato” di Shaggy. La parola Boombastic ma deriva dal termine inglese desueto “bombast” che descrive un oggetto imbottito di cotone (Fonte: Oxford English Dictionary, rilanciato da wikipedia) a sottolineare la morbidezza e il pregio che il protagonista della canzone attribuisce a sé. Il brano è stato utilizzato nella colonna sonora di Mr. Bean’s Holiday e di Barnyard – Il cortile.

Altro successo, seppur non paragonabile, quello ottenuto nel 2001 con altri singoli che raggiunsero la prima posizione della classifica inglese come It Wasn’t Me o le cover di brani già conosciuti come Angel. L’album di estrazione di questi singoli, Hot Shot, ebbe anch’esso successo, raggiungendo i vertici della classifica americana Billboard 200.

Recentemente ha inciso un album in collaborazione con Sting, 44/876, pubblicato il 20 aprile di quest’anno.  Il primo singolo Don’t Make Me Wait, uscito nel gennaio 2018, è stato presentato per la prima volta dal vivo proprio in Giamaica durante l’evento benefico Shaggy & Friends.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *