Protesta Lennon: 49 anni fa la restituzione della medaglia del MBE

“Con amore, John Lennon”. Così si concludeva la lettera con cui il cantautore e attivista britannico annunciava di voler restituire alla Regina il titolo di Baronetto che aveva ricevuto insieme agli altri membri dei Beatles.
La protesta di Lennon ricadeva esattamente 49 anni fa, era il 25 novembre del 1969. Pochi anni prima, era il 26 ottobre 1965, i Beatles furono ricevuti a Buckingham Palace, per ricevere dalla Regina Elisabetta II la medaglia dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Per Lennon, però, durò tutto pochi anni, appena 4 (circa). Il 25 novembre 1969, infatti, la decisione forte di Lennon, che decise di inviare la lettera alla Regina in cui annunciava la decisione di voler restituire la medaglia. Questo perché era in decisa opposizione con le politiche estere del Paese. I Beatles ricevettero il riconoscimento dal British Establishment quando furono nominati Membri dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE) nel 1965, con il Compleanno della Regina. 
Nella lettera Lennon ha motivato la sua scelta per protestare “contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella guerra nel Biafra in Nigeria e contro il sostegno agli Stati Uniti per il Vietnam”.
Recentemente, era il 2016, la lettera, valutata ben oltre 60mila sterline, è stata ritrovata per puro caso: per 20 anni è rimasta nascosta in un vecchio 45 giri, in un mercatino vintage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *