SANREMO 2019: ecco come cambia il televoto

Saranno quattro i sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile): della giuria Demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti e si arriverà, progressivamente nel corso delle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice di Sanremo.

Nelle prime tre serate voteranno: il pubblico, attraverso Televoto, la giuria Demoscopica e la giuria della Sala Stampa.

I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

Al termine della Terza serata verrà stilata da Rai una classifica congiunta delle 24 canzoni in gara, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella Prima Serata e nella Seconda (per le prime 12 canzoni) e Terza Serata (per le seconde 12 canzoni).

Nella Quarta Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa e la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica, i cui punteggi saranno determinati sulla base della media tra le percentuali di voti ottenute dalle canzoni durante la quarta serata (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle serate precedenti. All’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata potrà essere assegnato un premio speciale da RAI.

Nella Quinta Serata (Serata Finale) voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa e la giuria degli Esperti.

I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni con punteggi determinati dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e le percentuali ottenute nelle serate precedenti. Nuova votazione delle canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica, sempre de: – il pubblico, attraverso Televoto – la giuria della Sala Stampa – la giuria degli Esperti.

I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. La classifica stilata al termine delle tre canzoni sarà determinata sulla base delle percentuali di voto ottenute in quest’ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti.

La canzone che si sarà aggiudicata il primo posto in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *