Scrisse (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, Auguri Carole King

Ha emozionato il mondo scrivendo una canzone intensa, bellissima come Scrisse (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, portata al successo da Aretha Franklin.

Compie oggi 77 anni Carole King, nome d’arte di Carole Klein, nata a Brooklyn il 9 febbraio 1942), è una cantante e compositrice statunitense.

Nata da una famiglia ebrea, Carole fin dall’età di 12 anni iniziò a suonare il pianoforte e nella sua scuola, la James Madison High School, formò un quartetto vocale chiamato Co-Sines.

Frequentò il Queens College, dove conobbe Neil Sedaka, al quale ispirò Oh, Carol, brano che divenne il suo primo grande successo.

Carole King rispose componendo Oh, Neil. Sempre al college ebbe una relazione con Paul Simon, e poi con Gerry Goffin.
Con Gerry Goffin si sposò nel 1959 e ebbe due figlie, anche loro cantanti, Louise Goffin e Sherry Goffin Kondor.
I due lavorarono insieme come autori di canzoni, che affidarono principalmente all’interpretazione di gruppi vocali emergenti, come gli Everly Brothers, i Drifters, i Byrds.

Dopo il divorzio da Goffin nel 1968 iniziò un periodo di crisi e di insuccessi per la sua carriera, fino al 1971, anno della pubblicazione di Tapestry.

In seguito pubblicò Music (1971), Rhymes and Reasons (1972) e Wrap Around Joy (1974) che ebbero grande successo anche se mai come Tapestry.

Nel 1973 tenne un concerto gratuito al Central Park di New York, davanti a oltre 100.000 persone.

(You Make Me Feel Like) A Natural Woman è un brano musicale registrato nel 1967 dalla cantante statunitense soul Aretha Franklin per l’etichetta Atlantic.

Il brano, scritto da Carole King, Gerry Goffin e Jerry Wexler, fu pubblicato come singolo nello stesso anno e diventò uno dei più grandi successi della carriera della Franklin.

Dal 1983 si è impegnata come ambientalista e sostiene il Partito Democratico.

Nel 1996 è stato realizzato un film ispirato alla sua vita, Grace of my heart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *