Fu il pianista/bassista dei Doors: 80 candeline per Ray Manzarek

E’ stato il pianista/bassista dei Doors, autore di melodie indimenticabili come quelle di Light My Fire, Riders on the Storm, The Crystal Ship, When the Music’s Over, L.A. Woman e Strange Days.

Avrebbe compiuto oggi 80 anni Raymond Daniel “Ray” Manzarek Jr., il pianista dei The Doors.

Nato a Chicago il 12 febbraio 1939, ci ha lasciato il 20 maggio 2013 dopo una lunga battaglia contro un cancro al dotto biliare, all’ospedale di Rosenheim in Germania.

Aveva 74 anni.

Per l’occasione è stata annunciata l’intenzione di mettere in vendita una maglietta esclusiva, con il volto di Ray, da parte di Doors Online Store.

L’obiettivo, per il compleanno dell’artista e per il centenario dell’università Ucla, di raccogliere i fondi per restaurare il film per gli studenti dello stesso Ray.

La maglietta è in edizione limitata. I 5 dollari dalla vendita di ogni maglietta, costo totale 25 dollari, andranno direttamente all’Archivio Film e Televisione di UCLA, a sostegno del restauro del film di Ray del 1965, ‘Evergreen’.

Clicca qui per acquistarla: https://store.thedoors.com/products/ray-manzarek-1939-2013-t-shirt?utm_source=The+Doors+Newsletter&utm_campaign=9582febdd1-PreOrder+The+Doors%3A+Live+At+The+Isle+Of+Wight+1970&utm_medium=email&utm_term=0_db70758c39-9582febdd1-66369249&ct=t(Y_COPY_01)&mc_cid=9582febdd1&mc_eid=036067cdb7

Di famiglia polacca, nacque da Raymond Sr. e Helena. Rimase a Chicago fino agli anni della laurea in economia, conseguita alla De Paul University.
Nel 1962, per specializzarsi in Cinematografia, si trasferì, con i suoi due fratelli, all’Università di Los Angeles, California, dove conobbe Jim Morrison.

All’epoca Ray suonava già con i suoi fratelli, Rick e Jim, in una piccola band chiamata Rick & the Ravens, ma ben presto i suoi due fratelli abbandonano l’esperienza musicale.

Ray e Morrison, invece, fondano ufficialmente i Doors, nel settembre 1965.

Alla batteria un giovane John Densmore, alla chitarra Robby Krieger, dei ragazzi entrambi conosciuti a un corso di meditazione trascendentale.

Era l’inizio del Mito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *