Buon Compleanno Steven Tyler: 71 candeline per il leader degli Aerosmith

71 candeline per Steven Tyler, all’anagrafe Steven Victor Tallarico. Il cantante degli Aerosmith è nato a Yonkers, contea di Westchester nello Stato di New York, il 26 marzo 1948.

Il padre di Steven, Victor A. Tallarico (1916-2011), è di origini italo-tedesche: il nonno di Steven, il musicista Giovanni Tallarico (1873-1954), è emigrato negli Stati Uniti da Cotronei nella provincia di Crotone. Anche se il suo sogno era quello di diventare una guardia forestale, vista la passione per la natura, è stato naturale per Steven interessarsi alla musica.

Chitarrista, a quattordici anni passa alla batteria così da poter suonare con la band del padre: i Vic Tallarico Orchestra.

Il suo primo vero ingaggio lo ottiene con i The Strangers, e contemporaneamente suona con una band locale, i Dantes. Alla fine del 1967, dopo un’estate senza band, Steven mette insieme un trio con alcuni vecchi componenti di altre band.

Nell’estate del ’69 durante la sua solita vacanza nel Sunapee, incontra un giovane chitarrista dal nome Joe Perry che lavora in un ristorante locale. Joe invita Steven a vedere il suo gruppo, la Jam band, esibirsi al club Barn. Steven ne resta impressionato e torna a New York con in progetto di formare una band con Joe un giorno o l’altro. Da lì a poco tempo, Steven fa le valigie intenzionato a tornare a Sunapee alla ricerca del chitarrista Joe Perry conosciuto l’estate prima. Joe Perry e Tom Hamilton erano a Sunapee con l’intenzione di spostarsi insieme a Boston alla fine dell’estate e proseguire lì la loro carriera musicale.

Finita l’estate, mentre Joe e Tom si preparavano per partire, Steven gli comunica che sarebbe andato con loro a Boston e così ha inizio la storia degli Aerosmith. Il 10 novembre 2009 si apprende tramite la pagina web su Twitter di Joe Perry che Steven Tyler abbandona definitivamente la sua carriera con gli Aerosmith.

Dopo pochi giorni arriva la smentita, facendo un’apparizione a sorpresa durante un concerto solista di Perry.

Nel settembre 2006 ha annunciato che gli era stata diagnosticata l’epatite C tre anni prima e che aveva appena completato undici mesi di trattamento.Nell’ottobre 2011 Tyler è rimasto gravemente ferito per una caduta ad Asunción, nella camera d’albergo in cui si trovava, riportando un trauma facciale (che l’ha lasciato in parte sfigurato) e la perdita di alcuni denti.

Questi gli album in studio incisi con gli AerosmithAerosmith (Columbia, 1973)Get Your Wings (Columbia, 1974)Toys in the Attic (Columbia, 1975)Rocks (Columbia, 1976)Draw the Line (Columbia, 1977)Night in the Ruts (Columbia, 1979)Rock in a Hard Place (Columbia, 1982)Done with Mirrors (Geffen, 1985)Permanent Vacation (Geffen, 1987)Pump (Geffen, 1989)Get a Grip (Geffen, 1993)Nine Lives (Columbia, 1997)Just Push Play (Columbia, 2001)Honkin’ on Bobo (Columbia, 2004)Music from Another Dimension! (Columbia, 2012)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *