Album capolavoro, storica colonna sonora: 35 anni fa usciva Purple Rain

Un album storico, legato ad un film altrettanto storico. Sono passati 35 anni dall’uscita di Purple Rain, il sesto album di Prince.

È la colonna sonora dell’omonimo film: era il 25 giugno del 1984.

Ottimamente posizionato nelle classifiche di riviste e siti specializzati, ha ottenuto diversi riconoscimenti: per Vanity Fair è la miglior colonna sonora di tutti i tempi, secondo il magazine inglese Times è il miglior disco degli anni ottanta.

E non solo: la RIAA gli ha assegnato 13 dischi di platino.
Prince scrisse tutte le canzoni sull’album, pezzi come Let’s Go Crazy, Computer Blue, I Would Die 4 U, Baby I’m a Star e Purple Rain furono tutte registrate dal vivo durante lo show del 3 agosto 1983, al “First Avenue” Club di Minneapolis, con successive sovraincisioni in studio.

Take Me With U era stata scritta in origine per essere inclusa in un album delle Apollonia 6, ma Prince decise all’ultimo momento di riprendersi la canzone per il proprio disco.

Lo scandaloso testo della canzone Darling Nikki contribuì all’istituzione dell’obbligatorietà dell’adesivo Parental Advisory sulle copertine dei dischi che contenevano brani dai contenuti espliciti, dietro richiesta di Tipper Gore e del Parents Music Resource Center.

Le tracce:

-Lato A
Let’s Go Crazy – 4:39
Take Me with U – 3:58
The Beautiful Ones – 5:17
Computer Blue – 3:56 (Prince, John L. Nelson, Wendy & Lisa, Dr. Fink)
Darling Nikki – 4:13
-Lato B
When Doves Cry – 5:52
I Would Die 4 U – 2:49
Baby I’m a Star – 4:24
Purple Rain – 8:41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *