AREA SANREMO 2016, iscrizioni aperte

L’UNICO CONCORSO CHE PORTA I GIOVANI AL FESTIVAL – Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2016 di AREA SANREMO, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere direttamente al Festival della Canzone Italiana. Per iscriversi e partecipare all’edizione 2016 di AREA SANREMO è necessario scaricare il bando e la modulistica per l’iscrizione dal sito www.area-sanremo.it e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre 2016, non sono previste proroghe.

(Per ulteriori informazioni: 0184/505764 – contact@area-sanremo.it)

Grazie alla collaborazione con Anteros Produzioni Srl e con molte altre scuole di musica e associazioni culturali italiane, nasce quest’anno AREA SANREMO TOUR: tra agosto e settembre, alcuni membri della commissione artistica di Area Sanremo gireranno l’Italia per incontrare le migliori realtà musicali locali, coinvolgendole in stage formativi gratuiti della durata di due giorni e invitandole a iscriversi al concorso.

   “Si parte con una nuova e rinnovata edizione di Area Sanremo – dice Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – confermati alla guida della manifestazione Stefano Senardi come direttore artistico e Massimo Cotto, presidente della Commissione di Valutazione. Insieme stiamo lavorando – prosegue Caridi – ad un nuovo progetto con il fine di inserirci in una dimensione nazionale che prevede casting promozionali, stage, corsi di specializzazioni e audizioni”. La possibilità “di intraprendere un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo e i più importanti artisti della nostra scena musicale, sino ad arrivare a conquistare l’occasione davvero unica di partecipare al Festival della Canzone Italiana – dichiarano il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e L’Assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini – E’ Area Sanremo che, tra importanti conferme e novità, permette alla nostra città di imporsi a livello nazionale, anche grazie al tour organizzato da Anteros produzioni che porterà il nome di Area Sanremo in tutta Italia con casting promozionali. Continuiamo a perseguire l’obbiettivo di costruire una realtà di grande importanza nell’ambito della cultura e dell’educazione musicale, grazie al progetto più ampio e duraturo per la creazione di una Scuola di Alta Formazione, capace di rafforzare il filone artistico, musicale e culturale che rappresenta un’indiscussa eccellenza per Sanremo”.

Oltre al concorso, per gli iscritti ad AREA SANREMO è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana. Nei quattro giorni di campus verranno trattati alcune delle tematiche relative alla figura del cantante (inteso sia come autore che come interprete) e di tutto quello che gli ruota intorno:  dall’importanza della voce e della presenza scenica a come affrontare al meglio un provino; dal focus dedicato alla scrittura (con l’intervento di importanti autori della nuova e della vecchia generazione) allo spazio dedicato alla comunicazione, a radio e tv, agli aspetti legali della carriera di artista fino al giorno conclusivo di campus, in cui professionisti del settore incontreranno i giovani e li faranno collaborare per la realizzazione di progetti particolari.

A questi quattro giorni di percorso formativo, seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione.  

Partner ufficiali di AREA SANREMO sono SIAE, ICompany, Anteros Produzioni Srl, Akamu, Believe Digital e Festival degli Autori.  

ICompany è il network che racchiude in sé le principali operatività richieste dal mercato della musica prodotta, suonata e distribuita e le coniuga attraverso un impianto di project management innovativo e un sistema di importanti partenariati strategici. Dalla produzione discografica al management, dalle edizioni musicali alla distribuzione fisica e digitale, dalla promozione classica a quella sui social network, dal booking all’organizzazione di grandi eventi, fino alla cura delle esigenze amministrative e legali, ICompany è un’azienda unica nel suo genere ed è in grado di gestire complessivamente tutte le esigenze di un Artista.

 

Anteros Produzioni Srl è da 30 anni azienda leader nel settore del management, della produzione e organizzazione di eventi e spettacoli. La sua esperienza in ambito nazionale è riconosciuta e certificata in tutti gli ambienti dello spettacolo da parte di artisti, produttori, impresari, mondo televisivo organizzatori e addetti ai lavori in generale.

Akamu organizza e promuove corsi didattici e di formazione nell’ambito musicale il cui obiettivo è conservare e tramandare il patrimonio artistico lasciato dai padri fondatori della canzone d’autore.

Believe Digital, leader internazionale nella distribuzione e nel marketing digitale per artisti ed etichette indipendenti.

Festival degli Autori, la manifestazione solidale in favore della LILT di Sanremo, che da 22 anni segue e promuove chi scrive musica in Italia.

Michele Affidato, maestro orafo, è il fornitore ufficiale dei premi di Area Sanremo.

Anche quest’anno, Radio Italia è la radio ufficiale di Area Sanremo.

Area Sanremo è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *