Stevie Ray Vaughan, la leggenda vive ancora 26 anni dopo la morte (VIDEO)

In un modo nell’altro riusciva a mettere insieme Jimi Hendrix ed Eric Clapton: di uno realizzò una straordinaria versione di Voodoo Child (Slight Return), dell’altro fu considerato, artisticamente, quasi un rivale (tutt’ora c’è chi chiede e si chiede chi fosse migliore tra i due).

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=JoB_YBXXEOU&w=420&h=315]

Oggi Steve Ray Vaughan avrebbe 61 anni (era nato il 3 ottobre del 1954 a Dallas), se una tragica fatalità non se lo fosse portato via a soli 35 anni il 27 agosto del 1990 a East Troy, un incidente con un elicottero su cui neanche sarebbe dovuto salire.

Il grande chitarrista blues aveva appena preso parte ad un concerto all’Apline Valley Music Theater, appunto vicino a East Troy, nel Wisconsin, insieme ad altri interpreti straordinari, leggendari del blues come Eric Clapton, Buddy Guy e Robert Cray. Dopo l’esibizione, stanco, chiese ad Eric Clapton di salire, al suo posto, su quel maledetto elicottero perché voleva arrivare il prima possibile in albergo, a Chicago. Non ci arrivò mai perché già subito dopo il decollo, per colpa di una fitta nebbia l’elicottero si schiantò contro una collina.

 

Dell’incidente nessuno si accorse subito, ma soltanto la mattina seguente visto che il mezzo non era giunto a destinazione. Nell’incidente, oltre al pilota e a Vaughan, morirono membri dello staff di Clapton, Bobby Brooks, Nigel Browne e Colin Smythee.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=eBG5PQuW6oo&w=420&h=315]

La sua scomparsa tolse al panorama del blues, e del rock, uno straordinario interprete, un chitarrista dotato di uno stile evidentemente unico nonostante i soli 4 album di inediti pubblicati, TEXAS FLOOD (1983), COULDN’T STAND THE WEATHER (1984), SOUL TO SOUL (1985), IN STEP (1989) .

Dal vivo, invece, spiccano sicuramente l’album ‘LIVE ALIVE’ del 1986 e il video del concerto del 1983 ‘LIVE AT THE EL MOCAMBO’, una esibizione, quest’ultima, carica di energia, di passione e di grandissima qualità. Oggi Steve Ray avrebbe 62 anni e tanto, tantissimo ancora da dare al blues e al rock.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=hjDOjSmwjKg&w=420&h=315]

 

AGA

Un pensiero riguardo “Stevie Ray Vaughan, la leggenda vive ancora 26 anni dopo la morte (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *