Guido Elmi non c’è più. Lo storico produttore di Vasco Rossi è scomparso all’età di 69 anni. A darne notizia Red Ronnie con un post sui social network.

Il mio amico GUIDO ELMI è volato nell’altra dimensione- ha scritto Red Ronnie- Lo conosco dai primi tempi con Vasco Rossi inizio anni ’80. Le ultime volte che l’ho visto è stato ai due concerti di #ModenaPark e nelle dirette dalla Fonoprint la settimana scorsa. Lo avevo visto molto stanco. Ricordo che quando stavano finendo le esibizioni degli artisti selezionati ci siamo fatti l’occhiolino e abbiamo cominciato a ridere, senza nessuna ragione. Era forse il modo per salutarci definitivamente… anche se non c’è mai nulla di definitivo. Ci incontreremo ancora. Ciao Guido: io perdo un amico e la biblioteca della musica perde un grande produttore, quello che con “Bollicine” rivoluzionó il rock in Italia”.

Immagine

Elmi era nato a Bologna il 13 ottobre del 1948 ed stato un produttore discografico, musicista, arrangiatore e art director italiano, che collaborava con Vasco Rossi dal 1980. Il suo nome d’arte ha dato il nome alla Steve Rogers Band. E’ il 1978 quando conosce Maurizio Solieri: entra così a far parte della Steve Rogers Band, che accompagna Vasco Rossi anche nei concerti. Nel 1979 produce l’album Colpa d’Alfredo: è l’inizio di una collaborazione durata fino alla scomparsa. Sono suoi i giri armonici di Brava Giulia, Bollicine, Giocala, Stupido hotel e altre.

Annunci