Il primo album dei Beatles, nasceva la Nike, Felice Gimondi davà l’ennesima conferma delle sue qualità.

Era il 1967, il 5 agosto, era un sabato, quando i Pink Floyd pubblicavano il loro primo album, quel ‘The Piper at the Gates of Dawn’ che avrebbe fatto conoscere, di lì a poco, a tutto il mondo la musica della band inglese e le qualità produttiva di Syd Barrett, che dei Pink Floyd era il leader.

Ma il 1967 non fu soltanto l’anno del primo album dei Pink Floyd.

Sgt._Pepper's_Lonely_Hearts_Club_Band

Il 4 gennaio del 1967 i Doors pubblicarono l’omonimo disco (di debutto), registrato ai Sunset Sound Studio nell’agosto 1966. Fu l’album di Break on Through (To the Other Side), Light My Fire, the End.

 

Il 25 gennaio, ad esempio, Philip Knight e Bill Bowerman fondarono l’azienda produttrice di abbigliamento sportivo Nike mentre giusto un paio di giorni dopo, era il 27, i Beatles firmarono un contratto di nove anni con la Emi. La band di Liverpool, inoltre, il successivo 1 giugno pubblicò il capolavoro Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

 

 

Ma il 1967 non fu un anno da ricordare solo per la musica.

 

Felice_Gimondi_1966

Era sempre il 27 gennaio quando una tragedia colpi 3 astronauti della Nasa: la navicella Apollo 1 prese fuoco a causa di un cortocircuito fra i 50 km di cavi, causando la tragedia. Pochi giorni dopo un’altra notizia, questa volta positiva, ancora dal cielo: è il 9 febbraio quando decollò il primo Boeing 747.

Musica, cronaca e…sport: è l’11 giugno quando Felice Gimondi segna un passaggio importante nella storia del ciclismo, vincendo la 50esima edizione del Giro d’Italia.

2

 

Musica, cronaca, sport e…storia. E’ il 9 ottobre quando in Bolivia viene ferito e catturato in una imboscata Che Guevara, poi fucilato. Importante fu anche il mese di dicembre. Il 3 dicembre, a Città del Capo, il chirurgo Christiaan Barnard effettua il primo trapianto di cuore della storia, mentre il 9 a Bucarest Nicolae Ceaușescu diviene capo del governo, di fatto il dittatore della Romania.

Annunci