Compie 49 anni oggi Shaggy, celebre autore di ‘Boombastic’, conosciuto dai più come ‘Mr Lova Lova’. Orville Richard Burrel, conosciuto con lo pseudonimo di Shaggy, è infatti nato il 22 ottobre 1968 a Kingston, in Giamaica. Il cantante deve il suo nome al personaggio ‘Shaggy’, della serie animata Scooby Doo.

Indimenticabile la sua hit ‘Boombastic‘, canzone dal ritmo particolarmente orecchiabile e firmata dalla sua voce graffiante e dal sapore reggae, che divenne immediatamente un successo prima negli Stati Uniti e poi in Italia, dove ottenne la prima posizione dei singoli più venduti.
Insomma: chiunque conosca o non conosca Shaggy ha almeno una volta nella sua vita sentito la celebre ‘Boombastic’.
Ma che significa questa parola? Sembra non si tratti di un neologismo, e che non faccia riferimento nè al secondo nome di Paracelso (alchimista e astrologo russo, che aveva come secondo nome ‘Bombastus’, ndr), e nè al termine ‘bombastic’, che nell’inglese moderno significa appunto ‘pomposo’. Sembra invece che la parola derivi dal termine inglese desueto ‘bombast’, espressione usata per descrivere un oggetto imbottito di cotone a sottolineare la morbidezza e il pregio che il protagonista della canzone attribuisce a sè, sopratutto in riferimento al rapporto con le donne.
Il grande successo del brano ha fatto sì che questo venisse utilizzato come sonora dei film ‘Mr. Bean’s Holiday’ e ‘Barnyard – Il cortile”.

Come dimenticare lo stacchetto di Rowan Atkinson, in arte Mr. Bean, quando balla sulle note di ‘Boombastic’?

Questo video non sarebbe stato possibile senza Shaggy, a cui auguriamo quindi buon compleanno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come dimenticare il celebre stacchetto di Rowan Atkinson, in arte Mr. Bean, mentre balla sulle note di Shaggy?

Annunci