Compie oggi 59 anni il frontman dei Duran Duran, Simon Le Bon, nato a Bushey il 27 ottobre 1958.
Prima della fama, Le Bon ha frequentato il Pinner County Grammar School, lo stesso liceo dove Elton John aveva frequentato qualche anno prima.
Nel 1978 Le Bon ha interrotto i suoi tentativi nel mondo dello spettacolo per fare una scelta molto particolare: partire per Israele vivendo nel deserto del Negev, per lavorare in un kibbutz. Una volta tornato in Inghilterra Le Bon si è iscritto alla facoltà di arte drammatica dell’Università di Birmingham,ma è in quegli anni che avvenne l’incontro professionale che si rivelerà uno dei più importanti della sua vita: quello con i Duran Duran.
A favorire il provino di Simon fu una sua ex ragazza che lavorava come cameriera nel pub, il Rum Runner, dove la band faceva le prove. Simon abbandonò quasi subito l’università e iniziò a cantare nella band a tempo pieno, tenendo una serie di concerti dal vivo a Birmingham: al suo fianco c’erano Nick Rhodes alla tastiera, John Taylor al basso, Andy Taylor alla chitarra e Roger Taylor alla batteria.

Era solo l’inizio della carriera di una delle band più famose di sempre, che nel 1981 pubblicò il singolo ‘Planet Earth’, canzone che diede il titolo anche al loro primo album. Il disco ricevette un’ottima accoglienza, così come il secondo album, ‘Rio‘, che ha dato il nome anche al primo singolo del disco. Il videoclip del pezzo fu girato su uno yacht in Sri Lanka, e la scelta di girare su una barca non è casuale, la vela e il mare sono da sempre un’altra delle grandi passioni di Simon Le Bon.

Le Bon è molto amato dal suo pubblico, soprattutto da quello femminile: era infatti il 1986 quando uscì in Italia il film ‘Sposerò Simon Le Bon‘, tratto dall’omonimo romanzo di Clizia Gurrado, . Il libro narra la storia della sedicenne Clizia, una fan sfegatata dei Duran Duran e in particolare del suo leader Simon Le Bon. Non è un caso che il libro sia stato scritto da un’italiana: proprio Le Bon durante un’intervista ha raccontato che le sue fan tra gli anni 80 e 90 più scatenate fossero proprio le italiane. “Hanno fatto cose folli per me”, ha detto Le Bon.
Le Bon ha inoltre dichiarato di aver ceduto anche a qualche tentazione con più di una di loro, ma oggi Mr. Le Bon è un padre modello: è infatti sposato con la modella Yasmin Le Bon, da cui ha avuto tre figlie.

 

Annunci