‘Do They Know It’s Christmas?’ è una canzone celebre nel mondo della raccolta fondi. E’ stata infatti scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 allo scopo di raccogliere denaro per combattere la carenza di cibo in Etiopia. La versione originale venne prodotta da Midge Ure, e pubblicata a nome del progetto Band Aid il 3 dicembre 1984.

Nel novembre 2004 venne però pubblicata una nuova versione del brano, stavolta eseguita da un gruppo denominato Band Aid 20, ed ancora una volta il disco balzò ai primi posti delle classifiche di tutta Europa. Stavolta l’idea fu promossa dal cantante dei Coldplay, Chris Martin, che coinvolse nuovamente Geldof e Ure. In effetti la band era composta da grandissimi del mondo della musica, tra cui Bono, i The Darkness, Natasha Bedingfield, Paul McCartney e Robbie Williams. Il pezzo fu inciso proprio il 14 novembre 2004, a Londra.
Nella nuova versione del brano figurò un segmento inedito, un rap di Dizzee Rascal. Bono invece ricantò esattamente gli stessi versi che aveva eseguito nella prima versione.
La canzone viene poi distribuita il 3 dicembre 2004, e l’intero ricavato delle vendite viene donato alla fondazione Band Aid, con l’obiettivo di devolverle a favore delle vittime del conflitto del Darfur, in Sudan.

Il brano ebbe un successo strepitoso, tanto che a trent’anni dalla prima pubblicazione, nel 2014, è stata incisa una nuova versione, stavolta per raccogliere fondi a sostegno della crisi di ebola scoppiata proprio in quegli anni nell’Africa dell’ovest.

Annunci