Sono trascorsi già 37 anni, da quando la casa discografica Geffen Records, a nome John Lennon e Yoko Ono, pubblicava il disco ‘Double Fantasy’, il 17 novembre 1980. 
L’album segnò il ritorno sulle scene di Lennon dopo cinque anni di silenzio dal mondo della musica. Il cantaurore aveva deciso di prendersi qualche anno di pausa per dedicarsi a suo figlio Sean, nato, tra l’altro, il giorno del suo 35° compleanno (9 ottobre 1975).
E’ incredibile come la pubblicazione sia avvenuta solo tre settimane prima del suo omicidio, quasi come se John volesse lasciare una sua ultima traccia.
Inutile dire che la morte di Lennon fu uno shock e l’album  l’anno successivo schizzò in vetta alle classifiche, e fu premiato ai Grammy Award, come disco dell’anno. Nel 1989 inoltre il disco si è piazzato alla posizione numero 29 nella classifica dei 100 migliori dischi degli anni Ottanta, redatta da Rolling Stone.

 

51YcHq5JbaL._SX355_.jpgNel 2010 inoltre, l’album è stato rimasterizzato in digitale con il titolo ‘Double Fantasy Stripped Down‘. La nuova copertina è stata disegnata dal figlio della coppia, Sean Lennon, che ha reinterpretato quella originale.
Sean ha infatti realizzato l’esatta copia a disegno della copertina del 1980, raffigurando papà John e mamma Yoko darsi un appassionato bacio, come se il tempo non fosse mai trascorso da quella drammatica giornata dell’8 dicembre 1980, in cui John è stato ucciso, lasciando un vuoto incolmabile non sono nella vita di chi lo conosceva e lo amava, ma anche di tutti i suoi fan.

Annunci