Buon compleanno a PATTI SMITH! Auguri alla sacerdotessa del rock!

Patti Smith, all’anagrafe Patricia Lee Smith nasce a Chicago il 30 dicembre 1946.
Dotata di grande carisma interpretativo e di una voce potente la Smith si è inserita perfettamente nel mondo rock degli anni ’70, composto perlopiù da uomini, portando una ventata di aria fresca.
71 anni oggi e ancora una grinta e un’energia fuori dal comune, tanto che la Smith sarà impegnata in tour in giro per l’Europa nel 2018.
Il successo della cantante è iniziato con ‘Horses’ del 1975, album pubblicato da John Cale dei Velvet Undergroung. Un album che fece storia, e che influenzò per sempre la storia del rock.
Arriveranno poi altri dischi di successo, pubblicati dalla Smith uno dietro l’altro, come Radio Ethiopia (1976), Easter (1978) e Wave (1979), fino al suo ultimo lavoro, Banga, del 2012.
La vita non è stata facile per la Smith che non solo ha affrontato la perdita di un membro della band sua e del fratello, ma anche di suo marito, deceduto a causa di un infarto.
Smith nella sua lunga carriera vanta duetti con U2, Marlene Kuntz, Bob Dylan, Michael Marra,  R.E.M. (la cantante è molto amica di Michael Stipe, che per i 70 anni le ha portato una torta sul palco!)

Tra i singoli che l’hanno resa celebre sicuramente ‘Because The Night’ scritta con Bruce Springsteen, ‘Gloria’, riadattamento del pezzo di Van Morrison e il brano ‘People Have The Power’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *