Buon compleanno a PAOLO CONTE!

Tanti auguri a Paolo Conte, cantautore, paroliere, pittore e polistrumentista.
Forse non tutti sanno che Conte, nato ad Asti il 6 gennaio del 1937, ha iniziato la sua carriera come avvocato.
Le sue doti artistiche, che si estendono ben oltre il campo musicale, hanno fatto sì che gli venissero conferite una Laurea honoris causa in Pittura dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro nel 2007, una in Musicologia dall’Università degli studi di Pavia nel 2017 e una in Lettere Moderne dall’Università degli studi di Macerata n 2003.
Compositore di 16 dischi e di 6 raccolte live, ha inoltre ricevuto innumerevoli Targhe Tenco (al pari di Fabrizio De Andrè), un David di Donatello come miglior musicista e un Nastro D’Argento per la colonna sonora, entrambi ricevuti per le musiche realizzate per il film ‘La Freccia azzurra’.

Fin da giovanissimo mostra il suo amore per la musica, imparando a suonare vibrafono e trombone. Spinto dal grande interesse per il jazz fonda un gruppo e inizia a scrivere le sue prime canzoni.
Il primo brano scritto da Conte che ebbe un certo successo fu ‘Chi era lui’, cantato da Adriano Celentano. La collaborazione con Celentano prosegue con ‘La coppia più bella del mondo’ (con parole di Luciano Beretta e Miki Del Prete) e soprattutto con ‘Azzurro’, il cui testo è firmato da Vito Pallavicini, paroliere con cui Conte inizierà una prolifica collaborazione che durerà, in pratica, per tutti gli anni sessanta.

Azzurro‘ ebbe un successo incredibile, tanto da essere stato tradotto in svariate lingue e da essere ancora oggi considerato ‘un inno degli italiani’.
Conte nel corso della sua carriera ha dichiarato più volte di essere innamorato sia dell’Italia che della Francia, tanto da essere stato insignito Cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere anche dai cugini francesi

Conte sarà a breve impegnato a Monaco per un concerto il prossimo 25 gennaio, per due serate estive a Roma, nello splendido scenario delle Terme di Caracalla, rispettivamente 14 e 15 giugno, e poi al Jent Jazz Festival che si terrà a Gand, in Belgio il 6 luglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...