Auguri a BILLY CORGAN, voce degli SMASHING PUMPKINS!

Buon compleanno a William Patrick Corgan, noto ai più come Billy Corgan, che oggi compie 51 anni.
Billy, nato a Elk Grove Village (Illinois) nel 1967, è noto per essere stato il frontman degli Smashing Pumpkins.

Figlio di genitori giovanissimi che divorziarono a soli due anni dalla sua nascita, Billy aveva un fratello, Ricky, dato alla luce dalla madre proprio poco prima del divorzio.
A seguito della separazione dei genitori i bambini furono affidati prima ai nonni e poi di nuovo al padre, che nel frattempo si era sposato con un’altra donna da cui aveva avuto un figlio, Jesse, affetto dalla sindrome di Tourette.
Anche il secondo matrimonio del padre durò poco e Corgan dopo che il padre se ne andò restò a vivere con la sua matrigna e con i fratelli.
La scoperta della musica avvenne quando Corgan era ragazzo: il giovane vide una chitarra e decise che voleva imparare a suonarla. La sua passione era così tanta che lo portò a faticare il doppio, visto che pur essendo mancino impugnava la chitarra come un destrorso…
Tra un lavoro part time in un negozio di dischi e il suo amore per la chitarra Billy conobbe il chitarrista James Iha, con cui decise di formare una band: gli Smashing Pumpinks, appunto. Ai due si aggiunse successivamente il bassista D’arcy Wretzky.
Nel 2000, dopo tredici anni di successo, la band si separò e Corgan iniziò a dedicarsi alla carriera da solista: l’estate del 2005 uscì ‘TheFutureEmbrace’, il suo primo album da solo, seguito da un tour promozionale.
Ma Billy non aveva dimenticato il periodo d’oro con gli Smashing e in più di una intervista manifestò il desiderio di voler riunire la band. 
Solo l’ultimo arrivato della band, il batterista Jimmy Chamberlin si rese disponibile alla reunion, iniziando a lavorare con Billy ad un nuovo album ‘Zeitgeist‘, che fu pubblicato nel luglio 2007.
La riconciliazione però durò pochissimo e il duo dopo alti e bassi si sciolse di nuovo.

Oggi l’ex voce degli Smashing si è data al wrestling! Non come combattente, ma come investitore. Dopo essere stato nel 2015 Senior Producer of Creative and Talent Development per la TNA (Total Nonstop Action Wrestling), nell’agosto del 2016 Corgan diventa presidente della Impact Ventures, la società responsabile della TNA Wrestling e dopo una causa intentata alla società per alcuni mancati pagamenti, ha abbandonato il ruolo di presidente.
Oggi Corgan è a capo di un’altra grande società di wrestling, la National Wrestling Alliance (NWA).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *