Il ritorno di Doyle Bramhall II: nuovo album e nel primo singolo c’è ERIC CLAPTON

Dodici tracce, collaborazioni illustri per un album che è viaggio tra blues, rock e psichedelia.

Si chiama Shades il nuovo album di Doyle Bramhall II, in uscita il prossimo 5 ottobre. Quarto album da solista per il polistrumentista (apprezzatissimo come chitarrista), produttore e compositore statunitense, figlio del batterista Doyle Bramhall che in carriera ha collaborato con musicisti del calibro di Stevie Ray Vaughan, Jimmie Vaughan. 

 

 

Shades arriva infatti dopo Doyle Bramhall II (Geffen Records, del 1996), Jellycream (RCA Records, 1999) e l’acclamato Rich Man (Concord Records, 2016).

A proposito del nuovo album, in una intervista Doyle ha spiegato di sentirsi “a mio agio” e “come se non avessi nulla da dimostrare, oltre a cercare di esprimermi nel modo più onesto possibile”.

Con Doyle Bramhall II, una serie di musicisti con cui collabora ormai da anni: il bassista Chris Bruce, il polistrumentista e arrangiatore Adam Minkoff e i batteristi Carla Azar and Abe Rounds. Ma, soprattutto, una serie di amici che lo hanno affiancato nell’incisione di alcune delle tracce.

Amici di un certo ‘spessore’ musicale: Eric Clapton, Norah Jones, Greyhounds e Tedeschi Trucks Band. 

E proprio la canzone incisa con Clapton è il singolo che anticipa l’uscita del disco, l’elegante ballata Everything You Need. Con Clapton il rapporto è quello che si dice di lunga data.

Tra il 1999 e il 2002, infatti, Doyle collabora anche con Roger Waters, che affianca nel tour ‘In The Flesh’. Ma una volta conclusa la collaborazione, raggiunge Clapton con cui collabora live e in studio, come compositore ma pure nelle vesti di produttore.

Inoltre, in tre occasioni ha partecipato al Crossroads Guitar Festival, l’evento musicale benefico voluto proprio da Clapton, insieme a nomi incredibili come Carlos Santana, B.B. King, Robert Cray, Buddy Guy, Johnny Winter, John Mayer.

Track List 
1. Love And Pain
2. Hammer Ring
3. Everything You Need (feat. Eric Clapton)
4. London To Tokyo
5. Searching For Love (feat. Norah Jones)
6. Live Forever (feat. Greyhounds)
7. Break Apart To Mend
8. She’ll Come Around
9. The Night
10. Parvanah
11. Consciousness
12. Going Going Gone (feat. Tedeschi Trucks Band)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *