Ecco la ‘Parte Mancante’ di Di Giacomo, 5 anni dopo il tragico addio

Cinque anni fa il tragico addio a Francesco Di Giacomo, indimenticabile voce del Banco del Mutuo Soccorso dal quale si congedò nel 2013 per proseguire il suo percorso artistico, intrapreso nel 2004 insieme a Paolo Sentinelli.

Un tragico incidente stradale a Zagarolo, alle porte di Roma, era il 21 febbraio del 2014, spezzo la sua vita ad appena 66 anni.

Cinque anni dopo la sua voce straordinaria rivive ne “LA PARTE MANCANTE”, l’album di inediti che uscirà in formato vinile – uscirà il prossimo 21 febbraio, giorno del quinto anniversario dalla scomparsa dell’artista, e sarà acquistabile in tutte le principali edicole italiane, pubblicato da Sprea Editori, in abbinamento editoriale alla rivista ‘PROG’, al prezzo di copertina di 19,90 euro.

La pubblicazione di questo progetto solista, nel quale la vena poetica di Di Giacomo è vissuta in tutta la sua pienezza, risponde al volere di Francesco, della moglie Antonella Caspoli e di Paolo Sentinelli.

Il vinile è composto da dieci brani scritti, tra il 2004 e il 2012, da Francesco di Giacomo e Paolo Sentinelli, che ha curato la produzione del vinile insieme ad Antonella Caspoli.

LA PARTE MANCANTE è un progetto metabolizzato in dieci anni con Paolo Sentinelli, portato nel 2013 all’Auditorium Parco della Musica per uno spettacolo indimenticabile ed inedito che era il preludio di ciò che la scomparsa improvvisa di Di Giacomo ha inevitabilmente posticipato.

Proprio Paolo così ricorda: “Le nostre riflessioni, i suoi pensieri, Francesco metteva tutto in fila. La sua scrittura era matura, intensa e ricca d’idee, la sua creatività sapeva descrivere le emozioni.

Diceva: voglio scrivere qualcosa sulla solitudine, ma sulla solitudine interiore, di quella parte mancante che ognuno di noi si porta dentro.

TRACKLIST VINILE

LATO A

1) IN QUEST’ARIA (3’16”)

2) IL SENSO GIUSTO (3’46”)

3) EMULLA’ (4’07”)

4) LUOGHI COMUNI (6’19”)

5) 4 PARTI (1’06”)

LATO B

1) INSOLITO (4’40”)

2) LA PARTE MANCANTE (3’29”)

3) LO STATO DELLE COSE (4’00”)

4) QUANTO MI COSTA (3’08”)

5) IN FAVORE DI VENTO (3’40”) lorful L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *