Dalle polemiche al successo: 30 anni fa Madonna pubblicava Like a Prayer

Prima lo scandalo, poi il successo. Incredibile.

Festeggia i suoi primi 30 anni Like a Prayer, uno dei singoli di successo di Madonna, pubblicato il 3 marzo del 1989 come primo singolo estratto dall’album omonimo.

Scritto e prodotto da Madonna e Patrick Leonard, “Like a Prayer” è un pezzo pop rock con elementi della musica gospel. Infatti un coro offre voci di sottofondo, mentre Madonna introduce alcune parole liturgiche, ispirate dalla educazione cattolica con la quale è cresciuta.


“Like a Prayer” è stato un successo commerciale.

E’ infatti il settimo numero uno della cantante nella Billboard Hot 100, e ha raggiunto la vetta delle classifiche in Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia, Regno Unito ed altri paesi.

A fare scalpore anche il video della canzone, diretto da Mary Lambert, che vede Madonna testimone di un omicidio di una ragazza bianca da parte di alcuni fautori della supremazia bianca, in cui un uomo nero viene arrestato.

Ci sono anche simboli cattolici, come le stigmate, le croci che bruciano stile Ku Klux Klan e un santo nero, il Vaticano ha condannato il video.


Like a Prayer occupa il 300º posto all’interno della classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone nel 2004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *