Ispiro’ Jimi Hendrix, 44 anni se ne andava il chitarrista T-Bone Walker

Un pioniere. Nato nel 1910, ha ispirato i chitarristi di generazioni avvenire. Aaron Thibeaux Walker, noto come T-Bone Walker (o Oak Cliff T-Bone), nato Linden, nel Texas, il 28 maggio 1910, è morto il 16 marzo del 1975, 44 anni fa.

Il suo stile compositivo ne ha fatto uno dei pionieri della chitarra elettrica moderna, innovativo al pari del suo modo di suonare lo strumento.

Non era infatti inusuale, durante le sue esibizioni dal vivo, che Walker la tenesse sul collo o dietro la schiena durante gli assoli, anticipando ed influenzando molti acrobati della chitarra che sarebbero venuti.

Su tutti Jimi Hendrix, il quale lo ha più volte menzionato quale uno dei suoi principali ispiratori. È stato il principale precursore dell’Electric blues.
T-Bone Walker è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1987
A ispirare un giovane Walker la conoscenza di Blind Willie Johnson, celebre chitarrista spiritual dell’epoca, da cui apprese diversi elementi che entreranno a far parte del suo modo di approcciare lo strumento.

Il suo debutto discografico avvenne nel 1929 con la Columbia Records, per la quale incise il 78 giri Wichita Falls Blues/Trinity River Blues con il nome di Oak Cliff T-Bone.

Il primo in particolare, comunemente noto come Stormy Monday, è divenuto negli anni una vera e propria pietra miliare; oltre ad essere stato uno standard nelle esibizioni dal vivo degli Allman Brothers, venne ripreso anche da altri artisti come Etta James e B.B. King, il quale ebbe a dire che fu proprio il blues in questione a spingerlo ad imparare a suonare la chitarra.

Dal 1950 al 1954 Walker passò sotto contratto con la Imperial Records, effettuando diverse registrazioni in collaborazione con Dave Bartholomew.

T-Bone Walker morì il 16 marzo 1975, stroncato da un ictus cerebrale. Le sue spoglie sono tumulate nel cimitero di Inglewood, in California.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *