Buon Compleanno al leggendario ‘guitar hero’ Gary Moore

B.B. King, Albert King, i Colosseum II, Greg Lake. E poi George Harrison, Albert Collins, Bob Dylan.

Sono solo alcuni dei grandissimi nomi del mondo della musica con cui ha collaborato Gary Moore, nome completo Robert William Gary Moore, chitarrista, ‘guitar hero’, cantautore e compositore nordirlandese.

Nato a Belfast il 4 aprile 1952, oggi avrebbe compiuto 67 anni.

Nel 1987 partecipò al Ferry Aid. I proventi erano destinati all’aiuto dei parenti delle vittime di un disastro del mare avvenuto a Zeebrugee (Belgio), sulla scia di altre operazioni canore benefiche degli anni ottanta (Do They Know It’s Christmas? cantata dalla Band Aid nel 1984. L’assolo di chitarra fu suonato da lui e da Mark Knopfler.

Nel 1968, Gary Moore si trasferì da Belfast a Dublino per formare soltanto sedicenne gli Skid Row, una band rock-blues sperimentale.


Nel 1973 intraprese la carriera solista, durante la quale sperimentò molti generi: rock, jazz, blues, country, electric blues, hard rock e heavy metal.

Il terzo disco, precedentemente non pubblicato, degli Skid Row venne pubblicato nel 1990, presentando ancora le parti di chitarra scritte e suonate da Gary Moore negli anni di permanenza in formazione.

Moore è deceduto per un sospetto infarto in una stanza di hotel durante una vacanza a Estepona, Spagna, il 6 febbraio 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *