‘Dannato’ Phil Rudd: tanti auguri al batterista degli Ac/Dc

Batterista dannato, batterista indispensabile.

Oggi compie gli anni Phillip Hugh Norman Witschke Rudzevecius, per tutti Phil Rudd, ex batterista del gruppo hard rock AC/DC.

Nasce il 19 maggio 1954 a Melbourne, in Australia, da una famiglia di origine lituana. Si fa conoscere nell’ambiente musicale suonando con i Colored Balls nei primi anni settanta, una violenta e chiassosa yob-rock-band.

Phil Rudd

I due singoli “Liberate Rock” e “Mess of Blues” furono gli unici pezzi degni di nota di Phil con i Colored Balls, i quali, nel 1974, cambiarono il loro nome in Buster Brown. All’inizio del 1975 Phil ricevette la chiamata degli AC/DC e non esitò un attimo per cogliere al volo l’occasione.

Il 5 novembre 2014 viene arrestato dai poliziotti di Tauranga con l’accusa di avere cercato di assoldare un killer per uccidere due persone, nonché di minacce di assassinio e detenzione di cannabis e metanfetamine.

Phil milita negli AC/DC dal 1975 fino a oggi. Nel 1983 alla fine della sessione di registrazione di “Flick of the Switch“, a causa di pesanti incomprensioni con il chitarrista Malcolm Young, lascia il gruppo e si trasferisce in Nuova Zelanda, dove si guadagna da vivere come pilota di elicotteri.

Nel 1991, in occasione di una tappa neozelandese del “Razors Edge Tour” degli AC/DC, Rudd si incontra con i vecchi compagni. Nel 1994 rientra nuovamente nel gruppo, giusto in tempo per poi realizzare l’album “Ballbreaker“, uscito nel settembre del 1995.

Il 18 luglio 2014 è stato rilasciato il singolo “Repo Man“. Questa canzone farà parte del primo album da solista “Head Job“, rilasciato il 29 agosto 2014. Phil è affiancato dal cantante Alan Badger e dal chitarrista Geoffrey Martin.

Con Brian Johnson alla voce, l’inamovibile Angus Young alla chitarra, Cliff Williams al basso, si prepara ad una attesissima reunion degli Ac/Dc, con cui sta registrando un nuovo album di inediti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *