Premio Nobel, Cantautore per eccellenza: Buon Compleanno Bob Dylan

Trentotto album, una carriera lunga oltre 5 decadi, canzoni capolavoro a ripetizione. E ancora l’ideazione del folk-rock, il primo singolo di successo ad avere una durata non commerciale (gli oltre 6 minuti della celeberrima Like a Rolling Stone, del 1965) e il primo album doppio della storia del rock (Blonde on Blonde, del 1966).

Bob Dylan, pseudonimo di Robert Allen Zimmerman, festeggia oggi 78 anni, essendo nato a Duluth il 24 maggio 1941.

Premio Nobel per la Letteratura, che gli è stato conferito il 13 ottobre 2016, ha ricevuto anche il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize (ritenuto da alcuni equivalente del premio Nobel in campo musicale) nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009, la Presidential Medal of Freedom nel 2012 e la Legion D’Onore nel 2013.

Inutile ricordarne i nomi di successi clamorosi, di canzoni che hanno ispirato generi, gruppi, che sono state riprese, rivoltate, riproposte. Meglio continuare ad ascoltarlo, magari andando a rivedere 10 delle copertine (per noi) più importanti della sua strepitosa carriera, fino ad oggi.

Eccole:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *