Auguri Ann Wilson: 69 anni per la cantante di The Heart

Compie oggi 69 anni Ann Wilson, cantante della band The Heart, nata negli Usa, a San Diego, il 19 giugno del 1950. Insieme alla sorella Nancy, Ann è l’unico membro degli Heart a essere stato presente in tutte le formazioni del gruppo. Amante dei Beatles e dei Led Zeppelin, nei primi anni settanta si unì a un gruppo locale, i White Heart, che divennero poi Hocus Pocus e infine The Heart.

Nello stesso anno il gruppo si trasferì a Vancouver, in Canada, e nel 1975 incise l’album di debutto “Dreamboat Annie” per l’etichetta canadese Mushroom Records. L’album ottenne la certificazione di disco di platino negli Stati Uniti; seguirono negli anni successivi altri album di grande successo. Wilson partecipò in quegli anni anche a numerosi altri progetti, tra cui la colonna sonora del film Footloose (col brano “Almost Paradise” in duo con Mike Reno). brano Almost Paradise in duo con Mike Reno).

Negli anni settanta, Ann Wilson fu per lungo tempo compagna di Michael Fisher, il manager della band, mentre sua sorella Nancy faceva coppia col chitarrista Roger Fisher, fratello di Michael. In pratica, queste due coppie costituivano la leadership del gruppo. Entrambe le relazioni terminarono alla fine degli anni settanta.

Pur senza essersi mai sposata, la Wilson adottò una bambina, Marie, nel 1991, e un bambino, Dustin, nel 1998. La vita privata della Wilson fu in parte influenzata dal problema dell’obesità.

Da piccola era sempre stata sovrappeso e ne aveva sofferto nei rapporti sociali; quando gli Heart iniziarono la loro corsa al successo, di conseguenza, la Wilson volle essere magra, e per ottenere questo scopo, come lei stessa in seguito ebbe a dichiarare, “fece la fame”.

Quando il gruppo riapparve sulle scene dopo qualche anno alla metà degli anni ottanta, la Wilson era notevolmente ingrassata, e il timore che questo potesse influire sull’immagine del gruppo fece sì che l’etichetta discografica e persino gli altri membri del gruppo facessero pressione su di lei perché tornasse a dimagrire.

Ann Wilson

Questo causò alla Wilson attacchi di panico e la indusse alla fine a rivolgersi a un intervento chirurgico.

Oltre al problema dell’obesità, la Wilson ha dichiarato di aver avuto nella sua vita altri due grandi problemi, l’alcolismo e la dipendenza da cocaina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *