‘Bari in jazz’, domenica e lunedì gli attesissimi live di De Gregori e Veloso

Saranno poco più di duemila i fortunati che in piazza Ciaia a Fasano assisteranno ai concerti di Francesco De Gregori, domenica 21 luglio, e Caetano Veloso, il giorno successivo.

Si tratta di concerti esclusivi (regionale quello del cantautore romano  e unico nel centro sud quello del musicista brasiliano) i quali hanno scelto “Bari in jazz”  per esibirsi  e Fasano come scenario di notevole bellezza e grande suggestione, in serate estive che si annunciano indimenticabili.

Francesco De Gregori si esibirà con la Gaga Synphony Orchestra, 40 elementi ai quali si aggiungeranno i musicisti che abitualmente accompagnano il cantautore, presentando i grandi successi in un contesto sinfonico. Caetano Veloso presenterà il suo progetto “Ofertòrio” – Caetano, Moreno, Zeca, Tom Veloso” che vede l’artista accompagnato dai suoi figli per uno spettacolo interamente acustico che attinge al repertorio della lunga carriera del musicista. Veloso è una vera leggenda della musica internazionale. Non è solamente un compositore, cantante, chitarrista, ma anche uno scrittore di straordinaria levatura. Il New York Times lo ha incluso tra “i più grandi cantautori del secolo”. 

Riguardo ai parcheggi, per chi raggiunge Fasano dalla Statale 172 (provenienze dalla Valle d’Itria, Canale di Pirro, Selva e Laureto) si consiglia l’ ingresso in città dallo svincolo Stadio – Via Nazionale dei Trulli e parcheggio in zona Giardinelli (Largo Palmina Martinelli); per chi arriva da Savelletri e dalla Statale 379 (provenienze da entrambe le direzioni: sia Bari che Lecce) si consiglia ingresso in città da via Roma e parcheggio in zona ex-Mercato Ortofrutticolo/Cimitero. Ugualmente, per chi proviene da Pezze di Greco, Speziale, Montalbano, Ostuni e oltre, attraverso la Statale 16, l’ingresso consigliato è via Roma ed il parcheggio in zona ex-Mercato/Cimitero. La biglietteria sarà posta in Corso Garibaldi, la principale via di accesso alla piazza-arena Ciaia, mentre i biglietti sono disponibili sul circuito ticketOne; l’accesso ai posti sarà possibile sin dal tardo pomeriggio, alcune ore prima dell’inizio dei concerti programmati per le ore 21. 

Per l’occasione è vietato il consumo di bevande in contenitori di vetro, mentre la città di Fasano per tutti gli appuntamenti dell’estate, compresi i concerti di Veloso e De Gregori sarà Plastic Free: i pubblici esercizi della zona serviranno pasti e bevande servendosi esclusivamente di stoviglie di plastica riciclabile e biologica, senza plastiche monouso;  anche questo rappresenta un momento di civiltà e di orgoglio per la cittadina pugliese che ha inteso in qualche modo anticipare la direttiva europea in vigore dal prossimo anno che vieterà l’uso di plastiche non riciclabili.

Insomma si prepara una grande festa di musica e cultura made in Fasano e made in Puglia.

Concerti – ore 21,00

Ufficio Stampa Bari In Jazz: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Tel. 06.5012073 – Claudia Felici 329/9433329 – Fabio Tiriemmi 329/9433332

Info generaliwww.bariinjazz.it

Tel. 0808090139 – Mob. 3663397036 – Mail info@abusuan.com – info@bariinjazz.it

Prevendite concerti: Ticketone

21 luglio

Piazza Ciaia – Fasano

Ore 21.00

FRANCESCO DE GREGORI

GREATEST HITS LIVE

Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin

Gnu Quartet (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello) 

Francesco De Gregori, accompagnato da una grande orchestra, presenterà per la prima volta in un contesto sinfonico, i suoi più grandi successi in piazza Ciaia a Fasano, unica data in Puglia. La Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da quaranta elementi, avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello) oltre alla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo.

22 luglio

Piazza Ciaia – Fasano

Ore 21.00

CAETANO VELOSO

OFERTORIO – Caetano, Moreno, Zeca, Tom Veloso

Bari in Jazz annuncia per il 22 luglio 2019 il concerto del grande CAETANO VELOSO. L’artista brasiliano ha scelto Fasano per chiudere il suo breve tour italiano nel quale presenterà il suo progetto “OFERTORIO” – Caetano, Moreno, Zeca, Tom Veloso”.

Il concerto, uno degli appuntamenti di punta del festival pugliese, vedrà Veloso riproporre il suo repertorio, in un concerto “intimo e familiare” che metterà in risalto, qualora ce ne fosse ancora bisogno dopo oltre 50 anni di musica e quasi altrettanti dischi, la sconfinata poetica di un artista che ha attraversato le epoche, gli stili, le rivoluzioni culturali, rimanendo negli anni un punto di riferimento imprescindibile della musica mondiale.

In questo nuovo show CaetanoVeloso&Family eseguiranno canzoni impossibili da dimenticare, come “Un angolo Afoxé per il blocco Ilê”, “Hinterland”, “O Leãozinho” e “Reconvexo”. “Ofertorio” sarà uno spettacolo completamente in acustico: Caetano suonerà la sua amata chitarra, mentre Moreno, Zeca e Tom si alterneranno con vari strumenti. Si tratterà di uno show che permetterà di ripercorrere il repertorio di Veloso.

“È uno show per famiglie, nato dal mio desiderio di trasmettere felicità. Avere dei figli è la cosa più importante nella mia vita adulta. Quello che ho imparato dalla nascita di Moreno – e confermato con gli arrivi di Zeca e Tom – non ha un nome e non ha un prezzo. Credo, veramente, che la nostra non sia una famiglia di musicisti qualunque: c’è un carattere genetico dedicato alla musica”, ha concluso Caetano Veloso.

Programma – BARI IN JAZZ 2019

21 luglio – Fasano, Piazza Ciaia – Francesco De Gregori & Gaga Symphony Orchestra in “Greatest Hits Live”

22 luglio – Fasano, Piazza Ciaia – Caetano Veloso in “Ofertorio” con Moreno, Zeca, Tom Veloso

25 luglio – Conversano, Giardino dei limoni, San Benedetto – Zara McFarlane – esclusiva Sud Italia

26 luglio – Conversano, Giardino dei limoni, San Benedetto – Sarathy Korwar in “More Arriving”

27 luglio – Giovinazzo, Piazza Duomo – Lucia De Carvalho

30 luglio – Gravina, Piazza Duomo – Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura ft. Jaques Morelenbaum

07 agosto – Selva di Fasano, Minareto – Kekko Fornarelli, Gregory Hutchinson, Giorgio Distante in “Land-Scapes”

08 agosto – Selva di Fasano, Minareto – CousCousMusic – Viaggio tra suoni e profumi del mediterraneo

09 agosto – Selva di Fasano, Minareto – Vitor Araujo – esclusiva nazionale

10 agosto – Selva di Fasano, Minareto – Farlibe duo (Mirko Signorile & Giovanna Carone) ft. Daniele Sepe

13 agosto – Selva di Fasano, Minareto – Faraj Suleiman – esclusiva nazionale

14 agosto – Selva di Fasano, Minareto – Nicola Conte & Spiritual Galaxy ft. Kareyce Fotso in “New Africa”

16 agosto – Selva di Fasano, Minareto – progetto Yaraka Ensemble

17 agosto – Alberobello – Piazzale Biagio Miraglia – Paola Turci

18 agosto – Selva di Fasano, Minareto – Aziza Ibrahim – esclusiva nazionale

19 agosto – Selva di Fasano, Minareto – Redi Hasa & Michel Godard

20 agosto – Selva di Fasano, Minareto – The Dinner Party – progetto speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *