Colonna sonora da Oscar: 35 anni fa al cinema arriva ‘Purple Rain’

Un premio Oscar per la migliore colonna sonora, una serie di singoli di successo che hanno conquistato le vette delle classifiche.

Sono passati 35 anni dall’uscita nei cinema del film Purple Rain, era il 27 luglio del 1984, diretto da Albert Magnoli e scritto da Magnoli e William Blinn. Protagonista Prince, autore anche della colonna sonora, che ha venduto oltre 15 milioni di copie solo negli Stati Uniti, e 25 milioni in tutto il mondo.

LA TRAMA: ‘The Kid’ è un giovane cantante di colore che si esibisce in un night club in competizione con altre due band. Egli è affiancato, nelle esibizioni canore e nell’animazione dei balli, dalla sua band nominata “The Revolution”. A questa vita notturna soddisfacente se ne affianca una familiare deprimente, a causa dei suoi genitori litigiosi e violenti. Incontrata la cantante Apollonia, si sente attratto da lei e ne è ricambiato, ma la donna gli confessa di volersi esibire con un gruppo funk rivale, capeggiato da Morris, il quale ostenta in maniera sprezzante e provocatoria la propria volontà di distruggere Kid nel successo e nell’amore. La carriera di Kid appare a questo punto in declino. Ma un ennesimo litigio dei genitori, finito con l’ospedalizzazione del padre a causa di un tentato suicidio, determina una riflessione da parte di Kid e la conseguente decisione di prendere in considerazione un pezzo scritto dalle ragazze della sua band, che porterà alla composizione della mitica Purple Rain, restituendogli successo, stima e amore.

Dalla colonna sonora sono usciti due singoli che hanno conquistato la vetta delle classifiche, When Doves Cry e la canzone di apertura Let’s Go Crazy, così come Purple Rain, che ha raggiunto la posizione numero due. Il film ha vinto un Oscar alla migliore colonna sonora.

TRACCE:
Let’s Go Crazy – Prince and the Revolution
Jungle Love – The Time
Take Me with U – Prince and the Revolution featuring Apollonia
Modernaire – Dez Dickerson and the Modernaires
The Beautiful Ones – Prince and the Revolution
When Doves Cry – Prince
Computer Blue – Prince and the Revolution
Darling Nikki – Prince and the Revolution
Sex Shooter – Apollonia 6
The Bird – The Time
Purple Rain – Prince and the Revolution
I Would Die 4 U – Prince and the Revolution
Baby I’m a Star – Prince and the Revolution

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *