Musica e storia, su Rete4 è Festivalbar ‘Story’: si parte con Vasco

Per i più grandi è l’occasione di rivedere artisti che hanno segnato la propria gioventù, per altri è il modo per scoprire una musica che forse oggi non c’è (quasi) più.

Da questa sera, su Rete 4, in seconda serata (dalle 23.44, per un paio d’ore circa) e per sei settimane, parte il “Festivalbar Story”, l’evento ideato nel 1964 dal compianto Vittorio Salvetti quale gara fra le canzoni dell’estate: la misurazione delle preferenze del pubblico avveniva attraverso gli ascolti rilevati dai jukebox disseminati nei bar di tutta Italia, da cui il nome della kermesse.

Un giovane Vittorio Salvetti

Il Festivalbar aveva solo una premiazione finale a settembre, che a partire dal 1967 divenne una vera e propria serata televisiva trasmessa sulla Rai Rete 2 fino al 1982.

Nel 1983, con il passaggio alle reti Fininvest (dapprima su Canale 5, poi su Italia 1 a partire dal 1989), la manifestazione cambia regolamento e format, divenendo uno spettacolo itinerante, ripreso settimanalmente da una diversa piazza d’Italia.

Nel primo appuntamento rivedremo Vasco Rossi che nel 1983 vinse il Festivalbar con “Bollicine”, Ligabue, Zucchero, Pino Daniele, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti e Giuni Russo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *