Buon Compleanno James Hetfield, voce, anima e chitarra dei Metallica

La passione per la musica arriva fin da piccolo, ma non subito quella per la chitarra. Inizia a seguire lezioni di pianoforte a nove anni, passando poi alla batteria (suonata dal fratello David) e infine, e solo all’inizio dell’adolescenza, alla chitarra. 

Cofondatore e leader dei Metallica, compie oggi 56 anni James Hetfield: è nato a Downey, il 3 agosto 1963, in California. Chitarrista autodidatta, comincia presto ad ascoltare la musica di KISS, Queen e Aerosmith. Iscrittosi alla East Middle School, conosce diversi ragazzi con cui condividere la passione per il rock; uno di questi è Ron McGovney.

Metallica

Dopo un inizio, da chitarrista, negli Obsession, insieme a McGovney e ai fratelli Arnold, (Jim e Chris), forma un nuovo gruppo, i Syrinx, che si stabilizzarono come cover band dei Rush.

Dopo il diploma, Hetfield iniziò a lavorare in una ditta di stampa di adesivi, per poter acquistare una strumentazione decente ed iniziare la carriera musicale vera e propria.
La svolta arriva nel 1981, quando risponde all’annuncio sulla fanzine “The Recycler”, pubblicato dal batterista Lars Ulrich che voleva fondare una band. In poche settimane i due reclutarono il bassista McGovney ed alcuni chitarristi transitori, tra cui Brad Parker e Jeff Warner. La loro prima sessione di prove fu sostenuta nel garage di Ulrich, da McGovneyHetfield e Lloyd Grant. Vengono quindi fondati i Metallica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *