‘Help!’: cinquantaquattro anni fa il quinto album dei Beatles

Cinquantaquattro anni. Tanto è passato dall’uscita di “Help!”, il quinto album dei The Beatles.

Era il 6 agosto del 1965, l’album è stato prodotto da George Martin, come quasi tutti gli altri album dei Beatles. L’album raccoglie quattordici brani di cui i primi sette costituiscono la colonna sonora dell’omonimo film. L’LP contiene una delle canzoni più note della band inglese, “Yesterday“, composta e cantata da Paul McCartney.
In Italia il disco venne pubblicato dalla Parlophon con il titolo “Aiuto!” (PMCQ 31507). La rivista Rolling Stone ha inserito il disco al 331º posto della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Così come “A Hard Day’s Night” dell’anno precedente.
Ebbe origine come colonna sonora, sviluppandosi poi come un’entità autonoma e definita con i sette brani inseriti nel film posizionati sul lato A dell’LP e con altrettante creazioni nuove sul lato B.

L’opera costituisce un ponte essenziale fra gli album precedenti e “Rubber Soul“, l’LP più prossimo alla maturità artistica del gruppo, ed è pervaso dall’influenza che sui Beatles, in particolare su John Lennon, ebbe la musica di Bob Dylan, influsso già presente nel precedente “Beatles for Sale” e che qui giunge a compimento. Dal punto di vista tecnico, grazie alle innovazioni tecnologiche e ad una nuova procedura di registrazione ideata da George Martin risultò essere il primo album dei Beatles compiutamente stereofonico.
Come le produzioni precedenti, “Help!” ebbe un enorme successo, testimoniato dal fatto che ancor prima della sua pubblicazione si registrò un totale di un milione di copie vendute attraverso le prenotazioni.
La copertina mostra i quattro in posizioni di segnalazione con la disposizione degli arti, anche se la parola indicata non è HELP ma NUJV.

Tracce:

1 Help! – 2:18
2 The Night Before – 2:33
3 You’ve Got to Hide Your Love Away – 2:08
4 I Need You – 2:28
5 Another Girl – 2:05
6 You’re Going to Lose That Girl – 2:17
7 Ticket to Ride – 3:10
8 Act Naturally – 2:29
9 It’s Only Love – 1:54
10 You Like Me Too Much – 2:35
11 Tell Me What You See – 2:36
12 I’ve Just Seen a Face – 2:04
13 Yesterday – 2:03
14 Dizzy Miss Lizzy – 2:53

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *