8 agosto 1961: Buon Compleanno The Edge, storica chitarra degli U2

58 candeline per David Howell Evans, meglio conosciuto come The Edge, nato a Barking l’8 agosto1961.

Storico e apprezzato chitarrista degli U2, al 38esimo posto nella lista dei migliori 100 secondo Rolling Stone, la musica è la sua passione fin da piccolo, quando, durante la scuola, prese lezioni di chitarra e pianoforte.

U2

La svolta arriva con la richiesta di musicisti per completare il gruppo di Larry Mullen, pubblicata sulla bacheca degli annunci della Mount Temple Comprehensive School, dove studiavano sia The Edge, sia il futuro batterista degli U2.

All’annuncio The Edge rispose insieme al fratello Dick Evans e poco prima del marzo 1978, quando gli U2 stavano per nascere, Dick lasciò la band. Nel 1981 The Edge fu sul punto di abbandonare la musica insieme a Bono Vox per motivi religiosi, ma Larry Mullen e Adam Clayton li convinsero a proseguire con il gruppo.

Nato chitarrista new wave, è con l’album War  del 1983 che scelse soluzioni più roccheggianti, per poi cambiare ancora e in più di una occasione, confermandosi musicista eclettico e simbolo della continua innovazione della band.

È indubbio che il suo “sound” sia stato capace di imprimere le tendenze musicali rock della fine degli anni ottanta e di tutti i novanta: molti riff caratteristici di The Joshua Tree (1987) e Achtung Baby (1991) sono stati successivamente imitati da numerose band e altri chitarristi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *