Auguri Mark Knopfler: ‘l’uomo tranquillo del rock’ compie 70 anni

Uno stile unico, inconfondibile. Anche inimitabile. Con i Dire Straits, The Notting Hillbillies o come solista, difficile non riconoscere il suono e lo stile della sua chitarra.

Da almeno quattro decenni Mark Knopfler incanta con la sua musica, con le sue canzoni, il suo stile particolare che non prevede l’utilizzo del plettro nel suonare la chitarra, pur senza mai alzare troppo veloce, con quel suo modo di essere così discreto che lo caratterizza anche nelle sue produzioni.

Nato 70 anni fa a Glasgow, era il 12 agosto del 1949, ha fondato i Dire Straits, ha collaborato con Eric Clapton, Bob Dylan, Emmylou Harris, Chet Atkins, ha suonato con il supergruppo The Notting Hillbillies. Ha anche scritto colonne sonore di parecchi film.

Mark Knopfler

“L’uomo tranquillo del rock” ha firmato pezzi straordinari, una lista infinita che parte da So Far Away, Money for Nothing, Walk of Life, passando per Your Latest Trick, Ride Across the River, The Man’s Too Strong e Brothers in Arms. E ancora Water of Love, Down to the Waterline, Six Blade Knife, Southbound Again, Sultans of Swing. E via discorrendo.

E allora, evitando liste inutilmente infinite, vi mettiamo alcuni dei pezzi più rappresentativi della musica di Knopfler, a nostro modesto parere.

Buon Ascolto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *