Buon Compleanno Joe Perry, storica chitarra degli Aerosmith

Inimitabile chitarra degli Aerosmith, compie oggi 69 anni Joe Perry, all’anagrafe Anthony Joseph Perry.

Cofondatore della band, Joe nasce a Lawrence, negli Usa, il 10 settembre del 1950.

Joe fu uno dei fondatori degli Aerosmith nel 1969. La band comincia ad avere successo verso la metà degli anni ’70 con una serie di hit in classifica. Basti citare “Toys in the Attic” nel 1975 e “Rocks” nel 1976, questo grazie alle numerose radio libere in onda all’epoca. Il gruppo ebbe anche degli hit singles su AM dial con canzoni come “Dream On“, “Same Old Song and Dance“, “Sweet Emotion” e “Walk This Way“.

In questo periodo Joe e il cantante degli AerosmithSteven Tyler, divennero noti come i “Toxic Twins”, per il loro abuso di droghe. Ma durante la registrazione del disco “Night in the Ruts“, Joe e Steven litigano e Joe lasciò la band.

Per la fine dell’anno fondò la sua nuova band, The Joe Perry Project. Nel 1984, il manager Tim Collins lavorò al tentativo di ricongiungere Joe con i vecchi membri degli AerosmithJoe venne invitato dalla band a tornare indietro, cosa che fece insieme a Brad Whitford. La band era nuovamente insieme e si esibì in un fortunato tour.

Dopo il completamento della riabilitazione dalla droga, gli Aerosmith cominciarono a collaborare con diversi importanti autori e produttori. Seguirono altri album e singoli di successo, (incluso il triplo platino “Pump” nel 1989). Joe e Steven rinvigorirono la loro vecchia amicizia scrivendo insieme canzoni e apparendo molto uniti in occasione di esibizioni dal vivo.

Nel 1998, Joe contribuì a creare il primo singolo arrivato alla numero uno in classifica, “I Don’t Want to Miss a Thing“, insieme all’autrice pop Diane Warren. La canzone apparve nella colonna sonora del film Armageddon.
Ha pubblicato il suo primo album solista intitolato “Joe Perry“, nel maggio 2005. Registrato al suo studio casalingo (The Boneyard) nei sobborghi di Boston, l’album è stato accolto con entusiasmo dai fans, che hanno apprezzato il suo taglio rock. Joe è stato sposato con Elyssa Jerret dal 1975 al 1982, insieme hanno un figlio, Adrian.

La coppia ebbe una relazione turbolenta, una volta lei gli morse la faccia dopo un alterco. È oggi sposato con Billie Paulette Montgomery Perry; la coppia ha avuto due figli, Tony e Roman, mentre lei ha un figlio da una sua relazione precedente, Aaron. Si sono sposati nel 1985 dopo essersi conosciuti sul set di “Black Velvet Pants“, video del 1983.

Anche se non lo dà molto a vedere, Joe è un po’ miope, fuori dal palco lo si può spesso vedere con gli occhiali.
Joe Perry ha guidato la creazione di una intera linea di salse piccanti chiamata Joe Perry’s Rock Your World Hot Sauces, che sono molto diffuse. Una quesadilla aromatizzata con una di queste salse è un antipasto della catena Hard Rock Cafe. Joe inoltre possiede, con Steven Tyler e altri soci, Mount Blue, un ristorante a Norwell, Massachusetts.

E’ anche il chitarrista del supergruppo Hollywood Vampires, formato anche da Alice Cooper e Johnny Depp, in onore del club per rockstar fondato proprio da Cooper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *