Radiohead, 21 anni fa pubblicavano il singolo Creep

Creep è il primo singolo pubblicato dai Radiohead e fa parte del loro album di debutto Pablo Honey (1993).

Era il 21 settembre del 1992.

Alla prima distribuzione limitata dell’album (settembre 1992), la BBC Radio 1 l’ha giudicato “troppo deprimente” e lo ha escluso dalla programmazione dopo solo due trasmissioni. Nonostante questo il singolo è diventata una delle più grandi hit del gruppo.

Thom Yorke ha scritto il testo della canzone mentre studiava all’Università di Exeter. Secondo le sue dichiarazioni, il brano parla di un uomo ubriaco che prova ad ottenere le attenzioni di una donna seguendola ovunque; alla fine, capisce di essere inconsciamente la donna in questione.

Della canzone sono state distribuite diverse versioni per via della frase “you’re so fucking special” nel testo: un’edizione per le radio che recita “you’re so very special” è apparsa in molte compilation ed è stata inclusa come bonus track nella versione statunitense di Pablo Honey; Yorke ha manifestato la scontentezza della band per la versione censurata del brano, che perde così la sua carica d’irritazione. Ma tra i B-sides troviamo altre versioni di Creep, fra cui quella presso il Town & Country Club di Londra (14 marzo 1993) e quella suonata solo dal frontman con la chitarra acustica per il KROQ di Los Angeles (13 luglio 1993), inclusa anche negli EP Itch e My Iron Lung.

Nel 2009 Vasco Rossi ha pubblicato il brano Ad ogni costo, con la stessa melodia di Creep e testo italiano completamente diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *