Ecco ‘Archetipi’, il nuovo album di Francesca De Mori

Da oggi, giovedì 10 ottobre, è disponibile in digital download in streaming “Archetipi”, il nuovo disco di Francesca De Mori, raffinata cantante e interprete di origini vicentine. Il lavoro, composto da sette brani inediti e da due cover, “Hommage à Violette Nozières” di Demetrio Stratos, e “I tuoi fiori” di Etta Scollo, e che vede la straordinaria partecipazione di Walter Calloni alla batteria, miscela con eleganza e disinvoltura la forma canzone, al registro jazz e pop, sempre supportato dalla tecnica di musicisti impeccabili, quali Martino Vercesi e Riccardo Misto, rispettivamente special guest alle chitarre e all’overton singing, Daniele Petrosillo al basso e contrabbasso e del pianista Salvatore Pezzotti, che ne ha curato anche gli squisiti arrangiamenti.

In un clima generale di confusione e smarrimento ritornare al principio, all’inizio, è l’idea che alla base muove questo nuovo lavoro discografico – Racconta Francesca De Mori – Una ricerca attratta dall’esplorazione in musica  di alcune figure archetipali che ci hanno portato a intraprendere un inconsueto percorso musicale. Il Mago, L’Amante, Madre Terra, il Ribelle, Il Folle, per dirne alcuni,  richiamano parti che agiscono in noi e dalle quali trarre energia personale, di scelta, in alcuni momenti della vita. La musica stessa è archetipo ed è  in grado di superare le barriere, i muri costruiti dalle ideologie. Ma in fondo le ideologie nascono dai contenuti delle forme che invece sono pure. Gli archetipi sono infatti il primo esemplare assoluto e autonomo, modello primitivo, eterno e perfetto, perciò universali“.

Ecco la tracklist di ‘Archetipi

GAIA – IL PIANETA BLU

IL MAGO

I TUOI FIORI

NEGLI OCCHI DI UN BAMBINO

L’AMANTE

HOMMAGE À VIOLETTE NOZIÈRE

LA VOCE INTERIORE

RIBELLE

GABBIANI

RIFLESSI – PIANO SOLO

‘Archetipi‘ è stato prodotto da Francesca De Mori e Daniele Petrosillo, che ne ha scritto e composto i brani ad esclusione di “Hommage à Violette Nozières” e “I tuoi fiori”.  Mix e master di Larsen Premoli presso ReClab Studios (Milano). Voci, chitarre, piano e tastiere  e contrabbasso  registrate da Maurizio Berta presso Sound & Music Village (Milano). Batteria e basso registrati da Loris Bertan presso ReClab Studios (Milano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *