‘Me and The Devil’: è uscito il nuovo singolo del bluesman Piu

È uscito il nuovo singolo Me and The Devil del cantante chitarrista blues FRANCESCO PIU, disponibile su tutte le piattaforme streaming e in digital download. È il primo estratto dal nuovo album Crossing, in uscita sabato 19 ottobre per Appaloosa Records / Distribuzione IRD. Il nuovo progetto sarà presentato live la sera stessa presso Spazio Teatro 89 a Milano, in occasione dell’inaugurazione dellarassegna Milano Blues 89.
Streaming e download > https://backl.ink/71561744

Me and The Devil sintetizza lo spirito di questo disco: un blues che si contamina coi suoni mediterranei del passato e viene speziato con un tocco di modernità. Il videoclip è ad opera del regista “Mezzacapa” alias Bruno D’Elia che si è immerso nella miscela delle sonorità del brano, trasportandole in un personale viaggio onirico.

Me and the Devil, was walkin’ side-by-side
Me and the Devil, ooh, was walking side-by-side

Con CROSSING Francesco porta idealmente Robert Johnson e i suoi brani leggendari nel Mediterraneo attraverso la sua voce e lo slide della sua chitarra elettrica, li colora con le percussioni africane e medio orientali, le corde arabe, greche, l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna (launeddas e canto a tenore).

In questo viaggio musicale ho sognato di portare Robert Johnson qua, in mezzo al Mediterraneo. Ho provato a miscelare la via maestra del blues del Mississippi con le percussioni africane, i suoni ancestrali della mia isola, la Sardegna, con le corde dell’oud e del bouzuki che vibrano sulle coste del Mare Nostrum. Il tutto contaminato da un pizzico di elettronica per farlo rivivere nei nostri giorni. Questo è il mio CROSSING.”

CROSSING – The Music Of Robert Johnson, da un’idea e dal supporto diThe Blues Place, è stato arrangiato da Francesco Piu, registrazioni, mix e master sono ad opera di Giuseppe Loriga di Geppo Studio, Sassari. Il nuovo lavoro è impreziosito dalla presenza di ospiti prestigiosi quali Antonello Salis, Gavino Murgia, Gino Marielli dei Tazenda, Marco Pandolfi, Bruno Piccinnu e Franziscu Pilu dei Cordas et Cannas, DJ Cris e Lino Muoio. Una sintesi sonora che rappresenta la mescolanza di culture che accompagnano e arricchiscono l’uomo dalla sua comparsa sulla Terra fino ai giorni nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *