5 novembre 1941, Buon Compleanno Art Garfunkel

78 candeline per Arthur Ira “Art” Garfunkel, nato a Forest Hills il 5 novembre 1941.

La svolta per la sua carriera avviene molto presto. Incontra infatti il suo futuro compagno di duo, Paul Simon, alle scuole elementari. Tra il 1956 e il 1962, i due si esibiscono con il nome di Tom & Jerry.

Nel 1963 il duo con Simon si ricostituisce definitivamente con il nome di Simon and Garfunkel e, ad ottobre del 1964, pubblica il suo primo album, Wednesday Morning, 3 A.M.. La critica verso l’album non è positiva, e dopo l’incisione il duo si separa ancora una volta.

L’anno successivo il loro produttore Tom Wilson decide di estrarre la canzone The Sound of Silence dal disco, rieditarla con una base di strumenti elettrici, e pubblicarla come singolo, che finisce inaspettatamente al primo posto della classifica di Billboard.

I due, ormai entrati a far parte degli artisti più famosi degli anni sessanta, si riuniscono e nei successivi cinque anni incidono cinque album in studio. Tuttavia, a causa delle divergenze circa la carriera e delle differenze caratteriali, Simon and Garfunkel si separano ancora nel 1970 dopo la pubblicazione del loro album più famoso ed acclamato, Bridge over Troubled Water.

Negli anni settanta, Garfunkel pubblica qualche album solista e, pur non raggiungendo le vette raggiunte con Simon, ottiene un buon successo con brani come I Only Have Eyes For You (scritta originariamente nel 1934 Harry Warren) e Bright Eyes (entrambi finiti al numero 1 della classifica inglese dei singoli), e All I Know (che raggiunge il numero 9 negli USA). Una versione di Bright Eyes entra a far parte della colonna sonora del film d’animazione La collina dei conigli.

Dopo il 1981 Garfunkel si riunisce nuovamente a Paul Simon per il famoso concerto a Central Park. Il tour che segue va bene dal punto di vista musicale, ma porta nuove incomprensioni e litigi, compreso quello che porta Paul Simon a escludere la voce di Art dal nuovo album che, precedentemente annunciato come nuovo album del duo, viene pubblicato come album solista di Paul Simon con il titolo di Hearts and Bones, e la motivazione ufficiale che ne viene data è che le canzoni contenute nel lavoro per Paul Simon sono troppo personali.

Dopo l’episodio Garfunkel lascia la scena musicale fino al 1988, quando incide l’album Lefty.

La critica dimostra di non apprezzare particolarmente nessuno di questi album solisti del duo, e Garfunkel non pubblica nient’altro fino a Up ‘til Now del 1993. Forse la sua migliore pubblicazione è il live del 1996 Across America, registrato dal vivo alla registry hall di Ellis Island. Nel concerto sono presenti numerosi artisti ospiti, tra i quali James Taylor, la moglie di Garfunkel, Kim, e suo figlio James Arthur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *